VIAREGGIO. “Non è facile in un momento come questo, oltretutto se si è commercianti in difficoltà affrontare i problemi e le tragedie che stanno distruggendo questo settore. Ho letto lo sfogo di un mio collega ‘costretto’ ad arrendersi e ne sono rimasto profondamente colpito. Cosa si può fare per migliorare le cose?”. Lo scrive Antonio Batistini, consigliere comunale del Pd.

“Innanzitutto mi preme dire che a livello nazionale nessuno si interessa come dovrebbe delle microimprese a conduzione individuale o familiare che da decenni cercano di sopravvivere prima dall’assalto delle liberalizzazioni e della grande e media distribuzione e oggi dagli effetti della crisi economica che non accenna a finire. Politica nazionale schiava solo dei grandi numeri da esporre ai media come trofei, dei giochi speculativi della borsa, delle banche, dello spread, e delle insane politiche di austerity imposte da una Europa poco lungimirante.

“Prima di entrare più specificatamente nell’argomento vorrei anche invitare tutti a abbandonare la logica disfattista che piazza Cavour sia un luogo dove la violenza è di casa, la sporcizia la fa da padrone e la qualità non esiste. Questo non è sicuramente la maniera corretta di affrontare i problemi, come non lo è pensare che l’erba del vicino sia sempre più verde. Al mercato resistono attività che fanno della qualità e della (oggi indispensabile) specializzazione il loro credo, nel settore alimentare, nell’abbigliamento, nelle calzature, nei casalinghi, negli articoli da regalo, nella gastronomia e tutti insieme abbiamo il dovere di trovare il modo di valorizzarle e spingere anche chi gli sta intorno a investire in qualità.

Antonio Batistini
Antonio Batistini
“L’amministrazione comunale deve fare la sua parte ripartendo dal Centro Commerciale Naturale esistente, nato nel 2005, che dal 2009 è stato inspiegabilmente e colpevolmente delegittimato nella sua opera da parte di amministratori poco capaci e che rappresenta una grande opportunità, essendo riconosciuto dalla Regione, anche nella ricerca di finanziamenti per la valorizzazione del mercato storico di piazza Cavour. Vanno quanto prima sistemati i bagni pubblici del mercato e messi a bando di gara i tanti fondi chiusi sotto il loggiato principale e nella pescheria e in contemporanea cercare di curare meglio il decoro generale.

“Per la sicurezza sarebbe sicuramente opportuno che si spingesse per far tornare al mercato i due poliziotti di quartiere che svolgevano una attività costante e visibile in modo egregio e che oggi sono rimpianti da tutti. Altro dramma è quello della chiusura annunciata del Burger King con il licenziamento in blocco dei dipendenti ai quali esprimo la mia totale solidarietà. Penso che a Viareggio una volta per tutte dobbiamo affrontare il tema delle concessioni e lavorare seriamente e concretamente affinchè i regolamenti e i capitolati del comune prevedano l’utilizzo diretto obbligatorio per il concessionario. E’ questa l’unica via per eliminare le rendite speculative che hanno fino ad oggi impedito un migliore sviluppo economico impedendo a tanti imprenditori di poter investire nella nostra città”.

(Visitato 249 volte, 1 visite oggi)
TAG:
antonio batistini centro commerciale naturale viareggio

ultimo aggiornamento: 27-09-2015


“A Viareggio bocconi avvelenati nei luoghi di spaccio”

“La presidente del consiglio comunale tifa Del Ghingaro”