LUCCA. Confcommercio Imprese per l’Italia – Province di Lucca e Massa Carrara, attraverso i propri uffici del credito, informa che sono in procinto di partire due nuove opportunità di finanziamento promosse dalla Regione Toscana.
Il primo bando scatterà l’1 ottobre e consentirà l’accesso al microcredito legato ad eventi calamitosi: possono presentare domanda le piccole e medie imprese, con sede legale o operativa in Comuni interessati da eventi calamitosi, la cui attività non risulti cessata al momento della domanda.
Gli aiuti saranno concessi con finanziamento a tasso zero, da un minimo di 5 mila ad un massimo di 20 mila euro.
L’importo richiesto, in ogni caso, non potrà superare quello del danno dichiarato. Il secondo dei due bandi scatterà il 15 ottobre ed è mirato alla creazione di nuove imprese e al rafforzamento di imprese già attive da più di due e fino a cinque anni che intendono espandersi.
Potenziali beneficiari sono le piccole imprese giovanili, le persone fisiche che andranno a costituire l’impresa entro sei mesi dalla data di assegnazione di concessione del finanziamento. Il finanziamento avverrà a tasso zero, con importo pari all’80 per cento dell’investimento ammissibile da un minimo di 6 mila 400 ad un massimo di 28 mila euro.
Per ulteriori informazioni sull’argomento è possibile contattare gli uffici del credito di Confcommercio, chiamando allo 0583/473164 (Lucca, referente Martina Carnicelli – [email protected]) o allo 0584/618654 (Viareggio, referente Maria Nannola – [email protected]).