incontro Livia Gereschi

Un incontro dedicato a Livia Gereschi, l’insegnante trucidata nell’eccidio della Sassaia

Si è svolto il 14 marzo, nell’auditorium della scuola media Pellegrini, il primo degli eventi, organizzati  in collaborazione con il comune di San Giuliano Terme, le sezioni ANPI di Massarosa e  San Giuliano-Calci e  l’Istituto Storico della resistenza e dell’Età contemporanea.

“Partendo dalla storia di Livia Gereschi, un’insegnate trucidata durante l’eccidio della Sassaia- spiega il presidente del  consiglio comunale Adolfo Del Soldato-  con stamattina abbiamo iniziato un percorso  di gemellaggio fra i nostri Istituti comprensivi e quelli del comune di San Giuliano Terme. Livia Gereschi era una semplice insegnante che fu capace di un gesto di grande eroismo:  pur essendo stata liberata preferì seguire i propri compagni di sventura  pensando di poter essere loro utile dal momento che conosceva il tedesco. Finì invece fucilata, unica donna , in località Sassaia a Piano di Mommio”.

“Sono molto soddisfatta di questo percorso progettato  insieme al presidente del consiglio comunale di Massarosa- aggiunge  l’assessora alla cultura e turismo del comune di San Giuliano Terme, Luciana Cipriani. Un progetto didattico organizzato anche in collaborazione con i  nostri due Istituti, in cui tratteremo temi come la guerra, i genocidi e  con approfondimenti sulle figure  di martiri, come Livia Gereschi, a cui peraltro è intitolato un nostro Istituto comprensivo”.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido