Tornano le lezioni di cucina organizzate dall’associazione Albergatori, Balneari e Commercianti di Lido di Camaiore: per il terzo anno consecutivo corsi di pasticceria e di panetteria per ragazzi con sindrome di down. L’idea avrà, anche per questa edizione, l’associazione Italiana Persone Down Versilia come suo partner naturale. Al termine delle lezioni uno dei partecipanti sarà inserito con contratto di lavoro in uno degli hotel di Lido di Camaiore, come già avvenuto negli anni passati.

La prima lezione si terrà martedì 22 gennaio all’hotel Joseph di Marina di Pietrasanta a partire dalle 15; le lezioni ai fornelli torneranno ogni settimana per circa tre mesi.

Il progetto prende il nome di ‘Hotel a 6 stelle’ – spiegano i presidenti delle associazioni, Maria Bracciotti (hotel) e Nicoletta Vespa (stabilimenti balneari) – ed ha già riscontrato un bel successo nelle due passate edizioni, con decine di ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo e passione. Anche in questo caso dedicheremo ai ragazzi dell’associazione giornate di approfondimento e conoscenza delle tecniche utilizzate in cucina, per formarli e insegnargli un mestiere”.

Oltre ai corsi di pasticceria e cucina i ragazzi saranno avviati all’inserimento negli hotel, per le funzioni di comis di pasticceria, comis di sala e per altre mansioni del settore turistico-ricettivo. L’idea infatti è di inserire in organico alcune di queste persone con sindrome di down all’interno delle strutture di Lido, dagli hotel agli stabilimenti balneari. Già da tre anni uno di questi ragazzi è stato inserito nell’organico di un hotel.

Da martedì i ragazzi cominceranno a ‘sporcarsi le mani’ in cucina, guidati dalla chef pasticcera Anna Pratali e assistiti dal personale degli hotel e degli stabilimenti balneari che da tre anni con entusiasmo partecipano all’iniziativa: Franca Palagi, Silvia Bizzarri, Maurizio Vespa, Elena Nuti, Maria Bracciotti.

Si tratta della prima iniziativa dell’Abc per il 2019, assieme ai corsi formativi destinati agli operatori turistici: la prima di una lunga serie di attività che caratterizzeranno Lido di Camaiore prima dell’inizio della stagione estiva 2019.

(Visitato 249 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pasticceria sindrome di down

ultimo aggiornamento: 18-01-2019


Treno della memoria, dalla Toscana pronti a partire oltre 550 studenti

Cancro colorato del platano: la Regione ordina l’abbattimento di quattro alberi