SCUOLA, MANCANO GLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO

039 VERSILIA. A poco più di un mese dall’inizio della scuola, cresce la preoccupazione per gli studenti disabili che potrebbero restare senza insegnanti di sostegno. È di pochi giorni fa la notizia che nelle scuiole lucchesi mancano almeno 65 insegnanti e a fronte di 1.241 alunni certificati i docenti sono solo 556.

Per questo motivo l’assessore alla Pubblica istruzione Mario Regoli ha convocato per giovedì 9 agosto alle ore 10 un incontro a Palazzo Ducale per esaminare la situazione insieme ai dirigenti scolastici, ai sindaci, ai sindacati della scuola, alle associazioni di volontariato che si occupano dei ragazzi disabili e a tutte le realtà che in qualche modo possono contribuire alla ricerca di una soluzione.

“La situazione è peggiorata rispetto al 2011/2012 – afferma l’assessore Regoli – e si rende necessario l’apporto di tutto il mondo della scuola ma anche dei politici e degli amministratori per trovare una via di uscita. Lo scorso anno, grazie ad una mobilitazione simile a quella che tentiamo adesso, a dicembre la Regione Toscana stanziò un milione di euro per il sostegno e un apporto arrivò anche dall’Usr Toscana. La speranza è che il lavoro di squadra porti qualche risultato anche questa volta”.

Ti protrebbe interessare

Via Fratti, Mafalda Sevignani nuova coordinatrice di Confesercenti

Focus sulla sostenibilità per “Il dono della sete”

Tra Pietrasanta e Vinci, Filippo Tincolini firma dueopere monumentali