CORSO PROFESSIONALE PER BADANTI IN VERSILIA, APERTE LE ISCRIZIONI

VIAREGGIO. Sono perte le iscrizioni a un corso professionale gratuito per assistenti familiari o “badanti”. Parte in Versilia un corso di formazione che riconosce professionalmente il lavoro di badante. Aperto a donne e uomini che vogliono fare, o hanno già fatto, questo lavoro, il corso organizzato dal consorzio So. & Co., in partenariato con Smile Toscana e la cooperativa Zefiro e finanziato dalla Provincia di Lucca, si rivolge a chi è disoccupato o inoccupato, extracomunitario, svantaggiato, senza limite di età.

Al termine delle 220 ore, di cui 140 di lezioni teoriche e 80 di stage, i partecipanti avranno i requisiti necessari per assistere a domicilio disabili e anziani e potranno iscriversi alle liste di assistenti familiari dei Comuni. Nei sei mesi di corso, apprenderanno nozioni di materie giuridiche relative anche al rapporto di lavoro e norme di igiene e sicurezza, cura della persona, oltre a conoscere i servizi territoriali pensati per gli assistiti.

I corsi, gratuiti e collegati agli sportelli badanti del territorio, partiranno all’inizio di settembre con tre incontri alla settimana. Le iscrizioni scadono alle 13 di martedì 28 agosto.

Ti protrebbe interessare

Le opere di Bezzina, l’eleganza di Sestini, le foto di Pucci: Viareggio si mette in mostra

TORNA IL FORUM INTERNAZIONALE DELLA FORMAZIONE

Torna il festival “Sport e Inclusione” a Massarosa