il tirreno

Simiani (PD), sede Tirreno Viareggio è presidio di democrazia, editore ci ripensi

“La chiusura della redazione storica de Il Tirreno di Viareggio rappresenta una ferita profonda per la Versilia e un colpo all’intero sistema dell’informazione locale.  Ribadiamo la nostra piena solidarietà alle giornaliste e ai giornalisti che da anni con passione e professionalità raccontano il territorio, dando voce a cittadini, imprese, associazioni e istituzioni locali”: dichiara in una nota Marco Simiani, capogruppo Pd in Commissione Ambiente della Camera.

“La sede di Viareggio è da sempre un presidio di democrazia, un simbolo dell’identità del giornale e della comunità versiliese. In un contesto segnato da crescente disinformazione, dalla frammentazione delle fonti e da una crisi strutturale dell’editoria, tagliare l’informazione di prossimità significa impoverire il dibattito pubblico e allontanare i cittadini dalla conoscenza della realtà che li circonda. Chiediamo al Gruppo Sae di rivedere questa decisione, di aprire un confronto serio con il territorio, con i lavoratori e con le istituzioni. Difendere l’informazione locale significa difendere la democrazia. E Viareggio ha diritto a rimanere un luogo illuminato, non una zona d’ombra”: conclude.

Il Partito Democratico della Versilia si associa al Pd di Viareggio e a tutte le voci che si sono levate in questi giorni contrarie alla chiusura della redazione del quotidiano “Il Tirreno” di Viareggio. Pensiamo che il lavoro giornalistico della testata, che segue da vicino e in maniera puntuale  la cronaca della Versilia in tutti i suoi aspetti sia prezioso, presidio di informazione e di democrazia, e che l’accorpamento con  la redazione di Lucca non possa che impoverire tale lavoro, oltre che nuocere ai dipendenti della redazione di Viareggio. Per questo motivo chiediamo alla proprietà di rivedere la propria decisione, pur consapevoli della crisi di vendite della testate giornalistiche.   

Ti protrebbe interessare

circolo velico torre del lago

Il ponte riapre. L’attività del circolo velico di Torre del Lago salva per miracolo.

marzia luchesi

Massarosa, dal dissesto finanziario al caos nei lavori pubblici. Opposizione all’attacco

federico pierucci

Federico Pierucci sulle Regionali: Viareggio ha una nuova dignità e non è un taxi per nessuno