(foto Pomella)

CECCOBAO E SCALETTI: “NIENTE INTESA SULLA BOLKESTEIN PRIMA DI UN CONFRONTO TRA LE REGIONI A BRUXELLES”

(foto Pomella)
(foto Pomella)

FIRENZE. Le Regioni devono partecipare all’incontro tra Governo e Unione Europea in merito alla direttiva Bolkestein. A chiederlo, con forza, è la Regione Toscana attraverso una lettera firmata dall’assessore regionale al turismo Cristina Scaletti e dall’assessore competetnte per il demanio Luca Ceccobao ed indirizzata alla Sottocommissione demanio marittimo.

“L’applicazione della direttiva Bolkestein avrebbe un impatto negativo sulla qualità dell’offerta turistica italiana e porterebbe oggettive difficoltà alle imprese”, scrivono i due assessori. “Riteniamo sia prioritario, prima del raggiungimento di un’intesa Stato-Regioni, informare le competetnti strutture dell’Unione Europea, sia in sede politica che in sede tecnica, per fornire ogni elemento utile a far comprendere la specificità del caso italiano.

“L’esigenza di chiarire all’Ue la peculiarità italiana viene ribadita come prioritaria e preliminare rispetto ad ogni analisi sul decreto legislativo.”

Gli assessori Scaletti e Ceccobao, infine, sottolineano di ritenere indispensabile la presenza all’incontro tra Governo ed Ue la presenza di una delegazione delle Regioni e offrono la loro piena disponibilità a parteciparvi.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Dal Roma Club Versilia 1.000 euro per la ricerca oncologica

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana