ALLUVIONE, DALLA REGIONE CIRCA 1,3 MILIONI DI EURO PER LA PROVINCIA DI LUCCA

(foto Andrea Chiantelli)
(foto Andrea Chiantelli)

FIRENZE. “Questa firma ci permette di dare il via a interventi di ripristino e adeguamento dopo l’alluvione che ha colpito anche  i comuni della Provincia di Lucca. Si conclude così la programmazione per Lucca delle opere che verranno finanziate con il piano complessivo da 100 milioni di euro messo a punto dalla Regione per tutte le aree colpite dagli eventi dell’11 e 12 novembre scorsi. Ci siamo mossi con rapidità d’accordo con gli enti locali, Comuni e Province, per dare risposte immediate alle situazioni determinate dall’alluvione. Il nostro obiettivo rimane comunque quello di una più generale e strutturale messa in sicurezza del territorio, una questione che il presidente Rossi ha messo subito all’attenzione del Governo nazionale chiedendo risorse e strumenti adeguati”.

Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’ambiente, Anna Rita Bramerini, in occasione della firma del protocollo con i sindaci dei Comuni di Lucca, Bagni di Lucca, Pieve Fosciana, Piazza al Serchio, Coreglia Antelminelli, San Romano Garfagnana e con la Provincia di Lucca colpiti dall’alluvione dello scorso 11 novembre.

Il protocollo prevede il ripristino degli argini dei corsi d’acqua Fossa Nuova (150.000 euro), Rio Castruccio (300.000) e Rio Sana (350.000). Un capitolo a parte è dedicato alle frane, per il ripristino delle quali sono destinati 280mila euro a Bagni di Lucca, 40 mila a Pieve Fosciana, 40 mila a Piazza al Serchio, 60mila a Coreglia Antelminelli e 70 mila a San Romano Garfagnana.

Ieri i presidenti di Regione Toscana e Provincia di Lucca avevano sottoscritto il protocollo di intesa per gli interventi  destinati alla messa in sicurezza del fiume Serchio a cui sono stati destinati 5.310.000 euro per l’adeguamento e il consolidamento degli argini e il ripristino delle scogliere a protezione delle sponde del fiume.

Ti protrebbe interessare

Emiliano Citi in Versilia per spiegare come rendere più redditivo il proprio locale

Placido Domingo direttore artistico dell’accademia Pucciniana 

Marco Daddio

Marco Daddio confermato alla guida dei balneari di Lido