DALLA REGIONE 2,5 MILIONI DI EURO PER I SERVIZI EDUCATIVI DELL’INFANZIA

FIRENZE. Nuove risorse dalla Regione Toscana per i servizi educativi nella prima infanzia e alla scuola dell’infanzia.

Su proposta di Stella Targetti, assessore all’Istruzione, l’ultima variazione di bilancio ha previsto un milione per abbattere, tramite buoni servizio alle famiglie, i costi delle tariffe comunali sui servizi educativi 0-3 anni. Questi soldi si aggiungono ai 2,4 milioni già stanziati in precedenza e sempre relativi ai buoni/servizio per le iscrizioni ai nidi privati accreditati dalle amministrazioni comunali.

Nella stessa manovra di bilancio è stato stanziato un altro milione e mezzo per sostenere l’accesso alla scuola dell’infanzia in modo da abbattere i costi delle iscrizioni alle scuole materne paritarie, comunali e private (soldi che saranno i Comuni a gestire. A breve la Regione pubblicherà un avviso pubblico per partecipare alla assegnazione di questo fondo).

“Quando vediamo aumentare le liste di attesa nella scuola dell’infanzia statale – commenta Stella Targetti – non ci possiamo assolutamente permettere che, in Toscana, chiudano scuole d’infanzia, comunali e private. In tutta Italia il sistema si regge su tre gambe, quella statale insieme alla paritaria comunale e alla paritaria privata. Salvare la scuola dell’infanzia, il diritto dei più piccoli e il diritto delle famiglie, significa salvaguardarle tutte le tre”.

 

Ti protrebbe interessare

Interno ospedale sanità

La Regione finanzia le spese per formare gli operatori socio sanitari con 486 mila euro

Dalla Regione 4 milioni per la ciclopista Puccini

Bartoli confermato alla guida dell’ordine dei giornalisti, il commento di Giani