Spezzatino di Tonno - Ricette di Versiliatoday.it

Spezzatino di Tonno

Oggi vi presento lo spezzatino di tonno utilizzando tutte quelle parti che per fibrosità o semplicemente per forma troppo irregolare non utilizzerei per altre preparazioni.
Con l’aggiunta di pochi elementi di facile reperibilità quali per esempio una zucchina un po di peperoni colorati carote e chi più ne ha più ne metta a gusto personale e a seconda della stagione preparo un mix di verdure dal taglio grossolano ma non casuale.
Infatti dovranno cuocere uniformemente in poco olio d’oliva a fuoco alto in stile wok fino a risultare cotte ma molto croccanti.
Giunti quasi alla fine della cottura andrò ad inserire il tonno già salato e pepato all’interno della padella giusto per scottarlo all’esterno. Aggiungerò oltre al sale e al pepe un cucchiaio raso di senape che darà carattere al nostro tonno.
Quando impiatterò non avrò bisogno di particolari guarnizioni in quanto già tutti gli elementi saranno di spicco anche per la parte visiva. Aggiungerò solo degli spicchi di arancia a vivo che rinfrescheranno il gusto di questo piatto semplice ma al tempo stesso complesso e non banale.
Buon appetito

Il tonno per la sua versatilità e l’alto contenuto proteico oltre alla scarsa quantità di grassi è entrato prepotentemente tra le nostre abitudini alimentari. Inoltre il suo gusto poco invasivo e “poco pesce” lo rende anche molto versatile e adatto alle più varie interpretazioni…da crudo in carpaccio o Tartara a marinato ,purché sia fresco, abbattuto e di ottima qualità, a cotto, ma con tempistiche molto veloci.

 

(Visitato 669 volte, 1 visite oggi)
Print Recipe
Spezzatino di Tonno
Oggi vi presento lo spezzatino di tonno utilizzando tutte quelle parti che per fibrosità o semplicemente per forma troppo irregolare non utilizzerei per altre preparazioni. Con l'aggiunta di pochi elementi di facile reperibilità quali per esempio una zucchina un po di peperoni colorati carote e chi più ne ha più ne metta a gusto personale e a seconda della stagione preparo un mix di verdure dal taglio grossolano ma non casuale. Infatti dovranno cuocere uniformemente in poco olio d'oliva a fuoco alto in stile wok fino a risultare cotte ma molto croccanti. Giunti quasi alla fine della cottura andrò ad inserire il tonno già salato e pepato all'interno della padella giusto per scottarlo all'esterno. Aggiungerò oltre al sale e al pepe un cucchiaio raso di senape che darà carattere al nostro tonno. Quando impiatterò non avrò bisogno di particolari guarnizioni in quanto già tutti gli elementi saranno di spicco anche per la parte visiva. Aggiungerò solo degli spicchi di arancia a vivo che rinfrescheranno il gusto di questo piatto semplice ma al tempo stesso complesso e non banale.
spezzatino di tonno
Livello facile
Costo economica
Tag Ricetta Ricette di Manuel
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
Persone
Ingredienti
Livello facile
Costo economica
Tag Ricetta Ricette di Manuel
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Porzioni
Persone
Ingredienti
spezzatino di tonno
Istruzioni
  1. Con l'aggiunta di pochi elementi di facile reperibilità quali per esempio una zucchina un po di peperoni colorati carote e chi più ne ha più ne metta a gusto personale e a seconda della stagione preparo un mix di verdure dal taglio grossolano ma non casuale.
  2. dovranno cuocere uniformemente in poco olio d'oliva a fuoco alto in stile wok fino a risultare cotte ma molto croccanti.
  3. Giunti quasi alla fine della cottura andrò ad inserire il tonno già salato e pepato all'interno della padella giusto per scottarlo all'esterno.
  4. Aggiungerò oltre al sale e al pepe un cucchiaio raso di senape che darà carattere al nostro tonno.
  5. Quando impiatterò non avrò bisogno di particolari guarnizioni in quanto già tutti gli elementi saranno di spicco anche per la parte visiva. Aggiungerò solo degli spicchi di arancia a vivo che rinfrescheranno il gusto di questo piatto semplice ma al tempo stesso complesso e non banale. Buon appetito

Aggiornato il: 03-05-2017 18:57