CAMAIORE. Da Camaiore a New York. Non parliamo del sindaco Del Dotto e del suo viaggio. Ma di un altro avvocato che, zitto zitto, è uno tra i pochi fortunati (bravi, più che fortunati) che avrà l’onore di partecipare ad uno stage alla Columbia University di New York: Marco Lunardelli.

Marco, camaiorese doc, ha 29 anni. In poco tempo, dopo aver frequentato il liceo Carducci di Viareggio, prima si laurea nella Facoltà di Giurisprudenza all’università di Pisa, poi si specializza con un dottorato in diritto amministrativo.

Grazie all’intermediazione dell’università di Pisa e della Sapienza di Roma Marco  vince così un importante dottorato di ricerca, in diritto amministrativo,  diventa assistente del professor Alfredo Fioritto all’università di Pisa, e subito dopo partecipa ad una selezione disperata: accedere alla Columbia University.

Di posti disponibili ce ne sono solo 60, per tutti gli studenti del mondo. E così a sorpresa (per la modestia di Marco, non certo per i suoi amici che non avevano mai avuto dubbi)  viene ammesso alla Columbia University di New York.  Rimarrà negli States per un anno, come “Research Fellow”, per concludere il suo dottorato di ricerca. Unico italiano ad accedere al dottorato. “Tra qualche giorno partirò per questa incredibile avventura – dice – e per ora non so ancora neanche dove andrò a dormire”.

Un altra giovane promettente eccellenza camaiorese, che  porta alto il nome di Camaiore nel mondo. A lui tanti auguri da VersiliaToday.

(Visitato 503 volte, 1 visite oggi)

IL QUADERNO DI GIOVANNI ALTEMURA PREMIATO DAL PARCO APUANE

IMU BLOCCATA PER LE IMPRESE A CAMAIORE E MASSAROSA