“Da ormai tre anni le lavoratrici della Dussmann che svolgono servizio di sorveglianza, pulizia e igiene nelle scuole della Versilia vivono una situazione lavorativa paradossale.” A scrivere e Luna Caddeo per Repubblica Viareggina.

“Conseguentemente ai tagli operati dai vari governi al mondo dell’istruzione , creano direttamente una serie di gravissime conseguenze con effetto domino.

Infatti oltre alla continuità e alla dignità del loro lavoro, viene anche a mancare la vivibilità delle aule ripercuotendosi sulla salute di chi tutti i giorni frequenta quei plessi scolastici per molte ore consecutive ( studenti insegnanti e personale affine).

Anche le lavoratrici Dussmann rientrano nella categoria degli “schiavi moderni”, costrette a lavorare meno tempo di quello stabilito da contratto, accumulando così un saldo negativo di migliaia di ore, che grava fortemente sul loro stipendio.

Per rimediare a questa situazione, era stato istituito un progetto “scuole belle”, che doveva impiegare le ausiliarie scolastiche in opere di riqualificazione delle scuole: progetto che in realtà non ha prodotto  nulla se non a doversi occupare di più aule di prima in minor tempo e a non poter accettare gli spezzettamenti di orario tra diversi plessi (che consentirebbero di recuperare qualche ora) perchè non hanno i soldi per la benzina.

Ad aggravare ulteriormente la situazione dall’inizio dell’anno scolastico, mancano tutti i prodotti necessari per la sanificazione, costringendo chi ha ormai uno stipendio da fame a dover provvedere a portarsi da casa scope ,spazzoloni e detersivi.

Inutile dire che non sono mancate le minacce da parte della Dussmann nei confronti delle sue dipendenti.

Repubblica Viareggina è solidale con Cobas Lavoro Privato, che sta rappresentando sindacalmente queste lavoratrici  con non poco sforzo in quanto l’azienda sta negando ogni tipo di incontro per trovare soluzioni concrete.

Non smetteremo mai di dire che i beni comuni vanno tutelati ,in questo caso + DIGNITÀ! + IGIENE! equivale a + SALUTE PER TUTTI!

IL 2 DICEMBRE 2016, alle ore 21, presso la circoscrizione Marco Polo(in Via Leonida Repaci, 1, traversa della Via Aurelia) anche noi di Repubblica Viareggina parteciperemo all’assemblea cittadina con le lavoratrici Dussmann , invitiamo genitori,insegnanti e studenti ad essere presenti e solidali.”

(Visitato 280 volte, 1 visite oggi)

Granaiola: “Il sindaco porterà a compimento il lavoro iniziato”

Manfredi: “Bravo Del Ghingaro, c’è un PD miope”