(foto M.Pomella)
(foto M.Pomella)

VIAREGGIO. Ormai la bella stagione è alle porte e le spiagge della Versilia si devono preparare per accogliere migliaia di turisti. Per questo motivo sono iniziate le operazioni di pulizia delle spiagge che tra pochi giorno si coloreranno nuovamente di lettini ed ombrellini.

Prima però dovranno essere rimosse le “velelle” che, nelle settimane scorse, hanno “invaso” il litorale.

Infatti, anche se il loro spiaggiamento non ha nulla di preoccupante e questo tipo di piccola medusa è del tutto innocua, come ha confermato il biologo Silvio Nuti del Cetus di Viareggio, la presenza in grande quantità associata al calore del sole può portare un odore non del tutto gradevole.

E per questo anche la Capitaneria di Porto di Viareggio ed in particolare gli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo di Forte dei Marmi si sono dati da fare per coordinare le operazioni di rimozione delle cosiddette “barchette di San Pietro”. In collaborazione con i comuni costieri sono infatti intervenuti i mezzi meccanici che hanno prima raccolto e poi rimosso le velelle.

Le operazioni si sono svolte con la supervisione dei marinai di Forte dei Marmi, coordinati dal titolare dell’Ufficio, il maresciallo Filippo Balestra, che ha indicato i punti dove maggiore era la presenza delle medusa da rimuovere.

(Visitato 181 volte, 1 visite oggi)

I COMMERCIANTI DI PIAZZA CAVOUR: “IL COMUNE SI È DIMENTICATO DI NOI”

RAPINATO E AGGREDITO UN COMMERCIANTE, FINISCE IN OSPEDALE