FIRENZE. Cambiano le modalità di trasferimento di risorse finanziarie da parte della Regione alle aziende sanitarie: il nuovo sistema avrà come effetto indiretto anche quello di consentire alle aziende di pagare più velocemente i fornitori. Lo stabilisce una delibera portata in giunta dall’assessore al bilancio Riccardo Nencini e approvata nel corso dell’ultima seduta della giunta.

La Regione trasferisce ogni mese alle aziende 530 milioni per la spesa sanitaria. Finora, gli uffici della giunta provvedevano a trasferire la rimessa di cassa mensile entro il 15 di ogni mese. Ma prima di quel termine, le aziende devono pagare gli oneri previdenziali e assitenziali ai dipendenti.

Questo contribuiva all’accumularsi di ritardi nei pagamenti ai fornitori da parte delle aziende. In base alla nuova delibera, i trasferimenti avverranno ora in due tempi: un primo accredito, nella misura necessaria al pagamento degli oneri previdenziali e assistenziali del personale dipendente, entro i primi giorni del mese, in modo da garantirne l’effettiva disponibilità alle aziende sanitarie entro il 10 di ogni mese; un secondo accredito da effettuare secondo i
tempi attuali (dal 10 al 15 di ogni mese).

Il nuovo sistema di trasferimento consentirà alle aziende di utilizzare meglio l’anticipazione e ottimizzare così i tempi di pagamento.

(Visitato 10 volte, 1 visite oggi)

ROBERTA PALMERINI NUOVO PRESIDENTE DEL CONSORZIO TURISTICO

“I PARCHEGGI A PAGAMENTO NON RISOLVONO IL PROBLEMA SICUREZZA ALL’OSPEDALE”