MASSAROSA. Hanno giurato  stamattina  i 15 nuovi ispettori ambientali che entreranno in  servizio  per garantire maggior tutela per l’ambiente ed il territorio.

Vidhia Albiani, Leonardo Angioli, Michela Benedetti, Jacopo della Giovanpaola, Paolo Della Lucia, Dandj Frati, Federica Frediani, Riccardo Genovali, Stefano Massaglia, Chiara Montemagni, Federico Pedonese, Marco Ponsi, Fortunato Strambi, Edoardo Tacci e Federico Vecoli, dopo aver frequentato un corso durato 2 mesi tenuto dalla comandante della Polizia Municipale   Francesca Papasogli, hanno  superato la prova di idoneità, conseguendo la qualifica di ispettori  ambientali.

“Questi volontari che ringrazio per la disponibilità dimostrata – spiega  l’assessore all’ambiente Damasco Rosi- svolgeranno il loro servizio all’interno del territorio comunale e avranno la qualifica di Pubblico Ufficiale.

I loro compiti andranno dall’informazione ed educazione alla cittadinanza  sulle modalità del corretto conferimento dei rifiuti, ad attività di educazione prevenzione e vigilanza   sulle norme  che regolano la raccolta rifiuti e la differenziata,  sugli animali di affezione, sul decoro e rispetto del verde pubblico, difesa del suolo, paesaggio , tutela dell’ambiente  e tutela degli animali.

Gli ispettori potranno chiedere le generalità delle persone colte in flagrante mentre compiono atti illeciti  come  l’abbandono incontrollato di rifiuti (gettare a terra  sacchi dell’immondizia, abbandonare mobili  o elettrodomestici,  gettare nei bidoni generici rifiuti per i quali è prevista la raccolta differenziata ecc…) e la mancata rimozione delle feci degli animali, e trasmettere le segnalazioni ed i verbali di accertamento alla Polizia Municipale che emetterà le relative sanzioni.

Un’ iniziativa- spiega Rosi- che ha il duplice obiettivo di reprimere i comportamenti scorretti attraverso l’applicazione delle sanzioni e di informare i cittadini sulla corretta gestione e smaltimento dei rifiuti e delle norme vigenti. Spesso vediamo lungo le nostre strade o negli angoli più nascosti del nostro comune sacchetti abbandonati o discariche abusive, segni evidenti di inciviltà. Questi comportamenti pesano non solo sul decoro del nostro territorio, ma anche sul bilancio del Comune, che per far fronte a questa problematica, è costretto a spendere parecchi soldi, che altrimenti potrebbero essere utilizzati per la copertura di altri servizi “.

 

(Visitato 135 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ambiente Comune giuramento ispettori ambientali massarosa rifiuti

ultimo aggiornamento: 22-06-2012


TAGLI ALLE RISORSE ECONOMICHE. LA MISERICORDIA COSTRETTA A RIVEDERE IL SERVIZIO DEL CENTRO PRELIEVI E DEL 118

ABROGATI 54 REGOLAMENTI COMUNALI