FIRENZE. Alcuni fra i luoghi più suggestivi della Toscana archeologica saranno animati, nel prossimo luglio e nell’ambito di “Le notti dell’archeologia”, da sei spettacoli in modo da “far nascere un racconto – spiega Cristina Scaletti, assessore toscana alla cultura – che nelle serate estive possa guidarci attraverso la magia di musica, danza e teatro alla riscoperta delle nostre radici.”

Due gli spettacoli a Cortona, nella fortezza Medicea di Girifalco: domenica 22 luglio Silvio Orlando presenta il suo “Orlando in Purgatorio” mentre il mercoledì successivo, 25 luglio, Versiliadanza propone “E l’Uomo creò sé stesso: in principio erat…Verso la luce”. Entrambi gli spettacoli inizieranno alle ore 21.15.

Sorano e Sovana, perle archeologiche grossetane, presentano rispettivamente il concerto di Riccardo Tesi & Banditaliana (domenica 29 luglio alle ore 18 nel parco archeologico Città del Tufo) e lo spettacolo “Ulisse – il mistero del secondo viaggio” con Valerio Massimo Manfredi, David Riondino e Paolo Bassegato (martedì 31
luglio alle ore 21.15 in piazza del Pretorio a sovana).

Margherita Hack e Ginevra di Marco saranno a Campiglia Marittima (Livorno) martedì 10 luglio ore 21.15 con “L’anima della terra (vista dalla Stelle)” dentro il parco Archeominerario di San Silvestro. E nel parco di Baratti e Populonia, presso la necropoli di San Cerbone, martedì 17 luglio ore 21.15 sarà la volta di “Kore” di Giorgio Agamben e Monica Ferrando.

Ma l’edizione 2012 delle Notti si caratterizza anche per una sinergia enogastronomica nell’ambito di “Vetrina Toscana” con azioni integrate ai singoli eventi in tre fra i siti principali della Toscana archeologica: Cortona, Val di Cornia, Sorano.

Dal 9 al 29 luglio, a Cortona, acquistando un menu da almeno 25 euro si riceverà un biglietto gratuito per accedere al MAEC nonché una guida sull’alimentazione etrusca propedeutica alla visita al museo. Nelle serate del 23 e 24 luglio sarà attiva quella che è stata chiamata “archeo street food”, ovvero piatti etruschi, a basso prezzo, offerti dai ristoranti nelle vie del centro storico.

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)

A BOZZANO UN CONCERTO PER LA STRAGE DEL 29 GIUGNO

FESTA ESTIVA DELLA SEZIONE FEMMINILE DELLA CROCE ROSSA