VIAREGGIO. Tramontinversi, la rassegna di poesia a viva voce torna venerdì6 luglio, alle 21, al bagno Sauro sulla Terrazza della Repubblica. Ospite del nuovo appuntamento Caterina Davinio e il suo Il libro dell’oppio (Puntoacapo, Novi Ligure 2012).

Ecco alcune recensioni sull’autrice:

Quella di Caterina Davinio è una poesia che gronda vitalismo, fisicità e corporalità, che credo ci faccia amare oltremisura la vita proprio perché affonda le unghie nell’abiezione, nell’azzardo e nella morte – nella sfida alla morte, anzi, e senza retorica, né nella costruzione dei versi né nella dimensione narrativa di questa sorta di diario allucinato e lucido.

Mauro Ferrari

 

Lo sguardo sul vuoto del mondo si riversa nei testi senza toni urlati, ma con pacato disincanto; vi è una rara sapienza della parola nell’inscenare l’indicibile tragicità dell’esistere perché ogni testo appare come un seme lasciato germogliare in un’atmosfera rarefatta che ha azzerato ogni dimensione temporale.

Annamaria Ferramosca

 

In ciascun appuntamento della rassegna, un poeta presenterà una sua opera, edita o inedita, attraverso la lettura di una selezione di testi. A seguire, dialogo con il pubblico. A partire dalle 19.30, il bar del Bagno Sauro proporrà un aperitivo con buffet in attesa del reading.

 

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)
TAG:
bagno sauro caterina davinio libri poesia tramontinversi viareggio

ultimo aggiornamento: 04-07-2012


UN VIAGGIO NELLA MUSICA DI FABRIZIO DE ANDRÈ. I KINNARA APRONO LA TERZA EDIZIONE DEL FESTIVÒL

TRA RENATO SANTINI E LORENZO VIANI. L’ARTE DI MARCO DOLFI SBARCA ALLA GALLERIA EUROPA