VIAREGGIO. Qualche giorno fa il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio aveva incontrato i balneari per fare il punto della situazione dopo alcune settimane dall’inizio della stagione balneare. Martedì 10, invece, negli Uffici di via Oberdan, sono giunti i rappresentanti delle Amministrazioni e degli Enti che garantiscono, insieme alla Guardia Costiera, la sicurezza sulle spiagge.

Erano presenti i Vigili del Fuoco, il 118, i rappresentanti della Polizia Municipale dei quattro comuni costieri, nonché i funzionari dell’Ufficio Demanio di Viareggio, Camaiore, Pietrasanta e Forte dei Marmi, i rappresentati della Federazione Italiana Nuoto, della Federazione Salvamento acquatico e della Società Nazionale Salvamento.

Dapprima tutti gli intervenuti hanno convenuto sulla utilità di dotare gli stabilimenti balneari di connessioni senza fili per facilitare il contatto con i numeri per le emergenze, il 1530 ed il 118, nonché installare schermi e pannelli con i quali ripetere le principali norme di sicurezza in mare e sulle spiagge.

Successivamente è stato proposto di realizzare nuovi corsi per abilitare un sempre maggior numero di persone, in special modo i bagnini, all’utilizzo dei defibrillatori già presenti negli stabilimenti balneari.

Inoltre, come già caldamente auspicato dal Prefetto di Lucca, verranno attivate pattuglie miste, composte da marinai e vigili urbani, per effettuare controlli mirati alla repressione del commercio abusivo, per verificare il rispetto del libero passaggio sulla fascia dei 5 metri dalla riva, nonché, congiuntamente agli organi sanitari preposti, ASL e ARPAT, per il campionamento delle acque di balneazione.

Da ultimo è stato proposto di realizzare degli incontri sulla spiagge, in particolar modo a favore dei bambini, con l’intervento degli organi partecipanti, unitamente ad Enti che si occupano di ambiente, quali ad esempio il Cetus di Viareggio che tanta parte ha nella divulgazione di informazioni riguardanti i cetacei che “navigano” nel nostro santuario, al fine di inculcare nelle generazioni più giovani il rispetto per il mare e per tutto l’ambiente.

L’auspicio è che, considerata la sinergia che da sempre caratterizza l’operato delle Istituzioni coordinate dalla Guardia Costiera, anche per questa estate possa essere garantito il binomio: vacanza in versilia=vacanza serena.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Capitaneria di Porto Guardia costiera sicurezza in mare viareggio

ultimo aggiornamento: 10-07-2012


“NO AL PASSAGGIO DELL’ASILO NIDO BALOO ALLA COOPERATIVA”. I GENITORI PROTESTANO CONTRO L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

NUOVA COOPERAZIONE TRA L’UNIONE DEI COMUNI E VERSILIA FORMAT