MASSAROSA. Sabato 21 luglio, a Villa Gori alle 21, appuntamento con “Non ti pago” commedia in tre atti di Eduardo de Filippo.

Compagnia “I Commedianti” con la regia di Mauro Gualzetti  proporrà una delle più celebri e divertenti commedie del repertorio del grande Eduardo.

 

La commedia scritta nel 1940, presenta a distanza di 70 anni una straordinaria freschezza e attualità.

Nella Napoli eduardiana così come nella società odierna il popolo, costretto a scontrarsi quotidianamente con la cruda realtà di una vita fatta di angosce, timori, miseria, riesce a sopravvivere nella effimera illusione che una “straordinaria” vincita al lotto, ottenuta con la illuminante partecipazione dei parenti defunti, possa ridare ad ognuno dignità e rispetto.

La smorfia (interpretazione dei sogni) diventa il mezzo di collegamento con il mondo dell’aldilà, il cordone ombelicale che consente ai trapassati di interferire benevolmente nella vita dei propri discendenti.

I personaggi hanno i caratteri tipici e universali della gente comune: Ferdinando, Concetta, Stella, Bertolini, don Raffaele e l’avv. Strumillo, Carmela ed Erminia supportati dalla cameriera Margherita, dal factotum Aglietiello, dai notabili del quartiere mostrano come l’uomo si faccia condizionare dall’ignoranza, dalle superstizioni e dalle credenze popolari.

Alla fine, dopo aver sfiorato il limite della follia, tutto si sistema e le invidie e le perfidie perpetrate lasciano il posto alla serenità ed alla riconquistata pace familiare.

Ingresso € 5

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)

MUSICA, CABARET E DANZA A ESTATE AL FORTE

LE PIÙ BELLE ARIE DI PUCCINI A “ESTATE IN VILLA”