MASSAROSA. Sarà il pianoforte di Andrea Lucchesini ad incantare il pubblico del sesto concerto del Festival di Musica da Camera della Versilia, la rassegna organizzata dal Comune di Massarosa e dall’Associazione Musicale Lucchese. In programma le più belle pagine di Beethoven e Schumann. L’appuntamento è per sabato 4 agosto alle 21:15, come sempre nella chiesa romanica di San Pantaleone, a Pieve a Elici.

La serata inizierà con la Sonata n. 30 in mi maggiore, op. 109 di Ludwig van Beethoven. Pubblicata nel novembre del 1821, su proposta dell’editore berlinese Schlesinger, l’opera è dedicata a Maximiliane, figlia di Franz e Antonia Brentano, la famosa Amata Immortale:

Si continua poi con Robert Schumann e la sua Sonata in sol minore op.22, pubblicata nel 1838, la cui stesura costò all’autore più di 10 anni di lavoro. Virtuosismo, tecnica e spettacolarità sono le caratteristiche di questa composizione: tratti che Schumann media da Paganini di cui era grande ammiratore.

 

Sarà ancora Schumann stavolta con Carnaval, op. 9, a chiudere il concerto. Brano pianistico formato da 22 pezzi, tutti contraddistinti da un titolo, la composizione, dedicata alla musicista Ernestine von Fricken, di cui l’autore all’epoca 25enne era innamorato, racchiude episodi, sentimenti e persone legati alla vita del musicista usando come sfondo una festa di carnevale.

 

Formatosi sotto la guida di Maria Tipo, Andrea Lucchesini si impone all’attenzione internazionale giovanissimo, con la vittoria del Concorso Internazionale “Dino Ciani” presso il Teatro alla Scala di Milano. Suona da allora in tutto il mondo con le orchestre più prestigiose. La sua ampia attività, contrassegnata dal desiderio di esplorare la musica senza limitazioni, lo vede proporre programmi che spaziano dal repertorio classico all’oggi e gli vale già nel 1994 il riconoscimento dei musicologi europei da cui riceve – unico italiano finora – il Premio Internazionale Accademia Chigiana.

Lucchesini ha al suo attivo numerose incisioni discografiche, le prime delle quali risalgono agli anni ‘80 per EMI International mentre il suo più recente lavoro sono gli Improvvisi di Schubert, realizzati per AVIE Records nel 2010 e accolti con entusiasmo dalla critica internazionale.

Convinto che la trasmissione del sapere musicale alle giovani generazioni sia un dovere morale, Lucchesini si dedica con passione all’insegnamento, attualmente presso la Scuola di Musica di Fiesole, della quale dal 2008 è anche direttore artistico, oltre a tenere masterclasses presso importanti istituzioni musicali europee.

 

Il “Festival di musica da Camera della Versilia” è reso possibile grazie alla collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Banca di Credito Cooperativo della Versilia e della Lunigiana, Asa Group, Salt, Lucar Bmw, Welcome Italia Olio Rocchi e Studio medico Santa Apollonia.

 

Il costo del biglietto intero è di 12 euro, il ridotto 9 euro mentre per i soci dell’AML è di 6 euro.

 

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

IL RITMO DEGLI WORKING VIBES ALLA FESTA DI LIBERAZIONE

OLTRE 60 MILA SPETTATORI PER MORGAN E LA NOTTE LIDO BLU