PIETRASANTA. Un dibattito sulle nuove frontiere dell’assistenza ai neonati in Versilia, lunedì sera alla Galleria del Festival, conclude la “quattro giorni” di Piccole Stelle nel nuovo spazio collaterale della Versiliana (Marina di Pietrasanta).

Alle 21,30 precise il primario di pediatria e neonatologia dell’Ospedale Versilia Luigi Gagliardi, la responsabile della Banca del latte dell’Ospedale, Ilaria Merusi, il sindaco di Pietrasanta Domenico Lombardi (egli stesso medico pediatra), il presidente di Piccole Stelle Onlus Massimo Genni, la psicologa Angela Petrozzi e la neuropsichiatra infantile Francesca Tinelli parleranno sul tema “La prematurità in Versilia: verso nuovi standard di efficienza nell’assistenza specializzata”.

La neonatologia del “Versilia” è considerata un reparto di eccellenza sia per la presenza della Banca del latte materno, che per i servizi erogati dopo le dimissioni dei neonati prematuri (il cosiddetto “follow up”). Tutti servizi che sono sostenuti, ormai da dieci anni, dall’associazione Piccole Stelle. La Onlus ha organizzato alla Galleria del Festival una mostra sulla Banca del latte e i servizi per la neonatologia, che potrà essere ancora visitata lunedì dalle 16 alle 24. Come pure, alle 18, sono in programma dimostrazioni gratuite di massaggio infantile e rianimazione pediatrica. Alle 21,30, il dibattito pubblico conclusivo.

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)

CITTADINANZA POETICA A ROBERTO VECCHIONI. MERCOLEDÍ LA CERIMONIA IN VERSILIANA

FOLLA DI GENTE PER IL CONCERTO DI NADA (FOTOGALLERY)