VIAREGGIO. Il primo evento nazionale dedicato alla cultura e coltura del Peperoncino si terrà a Viareggio a Villa Borbone, sabato 25 Agosto, dalle 17 alle 24.

Nel giardino sonoro ci sarà l’esposizione  delle eccellenze delle  varietà come:  Moruga, Scorpion, Guadalupe, Bhut Jolokia chocolat, Habanero Black, Aji Royo etc. etc., con scheda tecnica e fotografica per permettere una divulgazione anche culturale.

Alle 18.30 una conferenza talk show guidata da Fabrizio Diolaiuti con la partecipazione del Prof. Amedeo Alpi dell’Università di Pisa e del Dott. Ciro Vestita Nutrizionista; a seguire  alcuni seminari aperti al pubblico tenuti da Massimo Biagi collezionista, appassionato e massimo esperto Europeo: chiunque può partecipare.

La Marco Carmazzi, è prima azienda italiana, certificata  ISO 14001 nel settore florovivaistico per la  gestione ambientale, conseguita nel 2006, insieme alla certificazione ISO 9001, per la gestione della qualità.

Sempre dal  2006  una parte dell’azienda, dove viene fatta produzione di essenze commestibili, è certificata Biologica, queste coltivazioni, vengono prodotte con metodi naturali, usando terricci certificati Bio, innaffiature con acqua analizzate, concimi naturali per la lotta ai parassiti, vengono lanciati insetti utili che attaccano quelli dannosi e funghi antagonisti per la lotta contro le malattie fungine,  per cui non  vengono usati  prodotti chimici di sintesi.

 

Utile e prezioso in cucina e nella gastronomia e base dei piatti  in molti Paesi del mondo, si ha la possibilità di degustare le salse a base dei vari Habanero orange, Jalapeno, Serrano etc., il gelato all’Habanero red Savina, in anteprima il panettone al cioccolato con Rustico Versilia e Habanero orange  e per finire, spaghetti, aglio e appunto PEPERONCINO, ma quello fresco appena raccolto.

(Visitato 212 volte, 1 visite oggi)

PITTURA E FOTOGRAFIA VANNO A BRACCETTO ALLA VERSILIANA CON LA MOSTRA DI CONCETTA MARIA CORMIO E GIACOMO MOZZI

VIP E ARTE: PAUL SMITH S’INNAMORA DELLE OPERE DI GIUSEPPE VENEZIANO, LO STILISTA INGLESE AL FORTINO PER “ITALIAN NEWBROW”