PIETRASANTA. Due appuntamenti col Caffè della Versiliana: Alle 18 Book & Sport allo Spazio Caffè con Nada e Mario Luzzatto Fegis, e alle 21,30 appuntamento a Villa Bertelli con l’incontro dal titolo “Capuozzo, accontenta questo ragazzo”, che vede protagonista, tra gli altri, il giornalista Toni Capuozzo.

-Giovedì 23 agosto alle 18 al Caffè della Versiliana, terzo appuntamento del ciclo Donna è Sport in collaborazione con la Fondazione Candido Cannavò per lo Sport, Gazzetta dello Sport e RCS Mediagroup che vedrà protagonista Nada, cantante e scrittrice nell’incontro condotto eccezionalmente da Mario Luzzatto Fegiz, sul tema Book&Sport.
La Grande Casa, Bompiani – 2012, è il titolo del libro di Nada Malanima, meglio conosciuta semplicemente come Nada e nota soprattutto come cantante, interprete di brani conosciutissimi come Ma che freddo fa (1969) e Amore Disperato (1983). In La Grande Casa, l’autrice racconta la storia di un piccolo gruppo di personaggi visionari e solitari, anime perse ed emarginate che si incontrano e si uniscono per combattere l’indifferenza circostante, un romanzo la cui presentazione sarà il punto di partenza per una lunga conversazione tra l’autrice e Mario Luzzatto Fegiz giornalista, critico musicale e saggistainviato del Corriere della Sera esperto di musica leggera e di costume.
Book&Sport è l’ultimo dei tre seguitissimi incontri del ciclo Donna è Sport (Cook & Sport 16 agosto, Book & Sport 23 agosto) a cura della Fondazione Candido Cannavò per lo Sport, Gazzetta dello Sport e RCS Mediagroup in collaborazione con La Fondazione La Versiliana che ha permesso oltre ai tre speciali incontri al caffè, anche la realizzazione della mostra Donna è Sport 1861 – 2012 nella Villa La Versiliana, visitabile a ingresso libero fino a fine agosto, che racconta la storia dello sport femminile italiano con 65 grandi pannelli sulle pioniere e le stelle dello sport in Italia, sulle discipline sportive, dall’atletica leggera alla vela, con oltre 700 immagini e una vera e propria storia dello sport femminile italiano.

Alle 21,30 per Forte Incontra, Gli Incontri al Caffè dei Villa Bertelli, un appuntamento dal titolo “Capuozzo, accontenta questo ragazzo. La vita di Giovanni Palatucci”, con grandi nomi della cronaca giudiziaria, del giornalismo d’inchiesta e del reportage di guerra con Toni Capuozzo, giornalista autore del libro Le Guerre spiegate ai Ragazzi (Mondadori 2012), Angelo Picariello autore di Capuozzo, accontenta questo ragazzo. La vita di Giovanni Palatucci (San Paolo Edizioni) in cui si allude a Capuozzo padre del noto inviato Toni, questore reggente di Fiume che negli anni dal 1938 al 1944 salvò moltissimi ebrei dalla deportazione e fu collaboratore di Palatucci, testimone di un toccante episodio che dà il titolo al volume. Melania Rizzoli autrice di Detenuti. Incontri e parole dalle carceri italiane, (Sperling & Kupfer) racconto di viaggio in una sorta di girone infernale nel quale si ascoltano racconti, esperienze, drammi, speranze di voci famose che si apparentano, per identico destino, con quelle comuni del detenuto anonimo. Vitantonio Raso, l’Artificiere – Antisabotatore che seguì tutte le operazioni dei 55 giorni del rapimento di Aldo Moro, e che, il 9 maggio del 1978 aprì la Renault R/4, nel baule della quale si trovava il corpo del Presidente della Democrazia. Raso parlerà della sua autobiografia e racconterà la sua straordinaria vita al servizio dello Stato, dei 55 giorni del rapimento Moro, del ritrovamento del corpo senza vita del presidente della Dc e di molte altre missioni compiute dal sottufficiale in quegli anni bui, quando il terrorismo mise a ferro e fuoco il paese. Una pagina di storia che nessuno deve dimenticare, narrata in prima persona da un servitore dello Stato che, senza mai avere le luci della ribalta, ha rischiato più volte la vita per difendere la libertà e la democrazia.
(Visitato 180 volte, 1 visite oggi)

PER RISCOPRIRE LA TRADIZIONE “A TAVOLA SULLA SPIAGGIA”

LE LETTERE A GIULIETTA ALLO SHAKESPEARE FESTIVAL