Foto Flavio Mastrangeli – beneventocalcio.it

dal nostro inviato

BENEVENTO. Sconfitta immeritata per il Viareggio nella prima trasferta stagionale: le zebre rimediano un severo 2-0 al “Ciro Vigorito” di Benevento, contro un avversario sicuramente attrezzato per fare un campionato di vertice ma che non ha certo dominato i bianconeri sul piano del gioco.

Le zebre, in campo con la stessa formazione che aveva battuto la Paganese domenica scorsa, rischiano di andare sotto dopo cinque minuti, quando Mengoni mette dentro un calcio piazzato di Montiel: l’assistente Camillucci, però, ravvisa una posizione di fuorigioco del difensore giallorosso.

Il Viareggio replica al quarto d’ora, quando De Vena centra l’incrocio dei pali su punizione. I bianconeri sembrano in grado di limitare il potenziale offensivo del Benevento e, difatti, serve una situazione su palla inattiva per rompere gli equilibri. Succede tutto poco prima della mezz’ora, quando Mengoni spinge furbescamente Carnesalini che, sbilanciato, colpisce il pallone con la mano: l’arbitro Sacchi non ha dubbi e indica il dischetto, rifilando anche un cartellino giallo al difensore bianconero.

Se contro la Paganese il portiere Massimo Gazzoli, alla 400ª presenza tra i professionisti, aveva respinto la massima punizione, questa volta il miracolo non riesce e Germinale porta avanti i campani. Il Viareggio non si arrende e sfiora il pareggio con Magnaghi che gira a lato un cross di Pellegrini.

Ben più ghiotta, però, è l’occasione che capita a inizio ripresa a Sorbo, che di testa non inquadra il bersaglio su assist di Maltese. Il Benevento, invece, capitalizza tutto quello che costruisce e a metà frazione raddoppia con Marchi che batte Gazzoli con una conclusione imparabile nell’angolo alto.

Nel finale c’è spazio per due dei quattro ultimi acquisti delle zebre: De Vena e Guerra lasciano il posto a Giovinco e Peverelli, con quest’ultimo che va vicino alla marcatura a dieci minuti dalla fine colpendo il pallone con la faccia.

Incassata con un po’ di amarezza la sconfitta, adesso c’è da preparare il delicato derby di venerdì sera contro il Prato.

BENEVENTO-VIAREGGIO 2-0

BENEVENTO (4-3-1-2): Gori (23′ pt Mancinelli); Pedrelli, Signorini, Mengoni, D’Anna; De Risio (19′ st Davì), Rajčić, Montiel (8′ st Cristiani); Mancosu; Marchi, Germinale. A disp. Anaclerio, Siniscalchi, Montini, Altinier. All. Martínez.

VIAREGGIO (3-4-1-2): Gazzoli, Carnesalini, Fiale, Sorbo; Pellegrini, Pizza, Calamai (19′ st Gerevini), Guerra (28′ st Peverelli) ; Maltese; De Vena (19′ st Giovinco), Magnaghi. A disp. Furlan, Conson, Trocar, Sandrini. All. Cuoghi.

Arbitro: Sacchi di Macerata (Camillucci e Bellagamba di Macerata).

Reti: 28′ pt Germinale rig., 23′ st Marchi.

Note: giornata di sole, spettatori 3157 (1432 paganti, 1724 abbonati). Ammoniti: Rajčić, Germinale (Benevento), Fiale, Carnesalini (Viareggio).

Roy Lepore

Leggi l’intervista a Stefano Cuoghi
Leggi le interviste a Carnesalini, Gazzoli, Sorbo, Pizza e Cristiani

(Visitato 138 volte, 1 visite oggi)

VANDALI IN AZIONE CONTRO IL PULMINO DEI DISABILI. LA MISERICORDIA: “VIGLIACCHI!”

CUOGHI: “LA RESPONSABILITÀ DI QUANTO SUCCESSO È SOLO MIA”