LUCCA. Dallo scorso 17 settembre, fino all’esaurimento delle risorse disponibili, e comunque non oltre il 31 dicembre 2012, è possibile avanzare domanda alla Provincia di Lucca per ottenere buoni individuali formativi (voucher) a sostegno della propria formazione professionale.

Lo rendono noto il Servizio istruzione, formazione e lavoro dell’ente e l’assessore provinciale Mario Regoli, precisando che i fondi a disposizione ammontano a 78.402,20 euro e serviranno per finanziare percorsi formativi a domanda individuale a valere sulla Legge 53/2000. Questa tipologia di intervento è finalizzata a sostenere la formazione professionale e l’aggiornamento dei singoli lavoratori e si configura come strumento per rendere effettivo il diritto di ogni lavoratore di poter sviluppare ed aggiornare le proprie competenze e abilità professionali lungo tutto l’arco della vita, armonizzando tempi di vita, di lavoro e formazione.

Il voucher consiste nell’assegnazione, su richiesta dei singoli lavoratori, di un finanziamento pubblico finalizzato all’accesso ad interventi formativi, individuati dagli stessi richiedenti, rispondenti alle proprie esigenze e alle prospettive professionali.

I destinatari dei voucher. Possono fare domanda lavoratori/lavoratrici dipendenti, sia a tempo indeterminato che determinato e/o con contratti di lavoro atipico, in cassa integrazione (anche in deroga) o in mobilità, presso imprese private o pubbliche, anche pubbliche amministrazioni. Di contro sono esclusi coloro che si trovino nella condizione di titolari di impresa e di liberi professionisti, amministratori di società, lavoratori autonomi. Tra i requisiti richiesti: essere residenti in provincia di Lucca; essere domiciliati in Toscana e prestare la propria attività lavorativa presso un’unità locale amministrativa (da intendere come sede in cui si svolge l’attività di lavoro) ubicata all’interno del territorio provinciale.

La Provincia di Lucca, nell’ottica di una sempre maggiore semplificazione amministrativa, ha previsto la possibilità di compilare la richiesta dei voucher formativi anche “on line” attraverso il link: http://www.provincia.lucca.it/formazioneprofessionale/RichiestaVoucherFP/ dove sono indicate tutte le istruzioni a cui attenersi.

In ogni caso il richiedente dovrà comunque presentare in forma cartacea all’Ufficio Protocollo dell’amministrazione provinciale la domanda di finanziamento in bollo (14,62 €) e la documentazione prevista dall’avviso. Le domande possono essere consegnate nell’orario 9.00-13.00, dal lunedì al venerdì, ed anche in orario 15.00-16.00 il martedì e il giovedì, all’Ufficio Protocollo della Provincia, oppure inviate per raccomandata alla Provincia, Piazza Napoleone 1 – 55100 Lucca.

Gli interessati possono consultare i contenuti dell’avviso, i requisiti e le modalità di presentazione delle domande sul sito:http://www.provincia.lucca.it/formazioneprofessionale

Per ulteriori informazioni: Servizio istruzione, formazione e lavoro della Provincia, via Lucarelli, S. Vito (Lucca) – tel. 0583/417421- 417440 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.00; [email protected]

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

PALAZZO LITTORIO CHIUSO, INSORGE L’ASSOCIAZIONE TAPPETARI: “VOGLIAMO FATTI, NON PAROLE”

TEATRO, SUPERATI I CAMPANILISMI: CARTELLONE UNICO PER LA PROSA IN VERSILIA