VIAREGGIO. Congelamento di avanzamenti e retrocessioni almeno per questo anno – e, dunque, niente punteggi che valgano anche per le edizioni del Carnevale successive – e reintroduzione delle opere sostitutive: sono queste le richieste che l’Assocostruttori ha fatto alla Fondazione Carnevale nell’incontro che si è svolto questa mattina a Palazzo delle Muse con il presidente Alessandro Santini e il direttore generale Marco Francesconi. La Fondazione stessa le valuterà il prossimo giovedì, nel corso di una seduta congiunta tra consiglio d’amministrazione e consiglio d’indirizzo.

Fabrizio Galli, presidente dell’Assocostruttori, spiega così le proposte formulate alla Fondazione. Che poi sono le stesse già presentate un mese fa. “Chiediamo che venga rivisto il bando di concorso e, in particolare, l’idea di far valere anche per i prossimi anni i punteggi acquisiti sul campo”, fa sapere il carrista. “A primavera ci saranno le elezioni amministrative e, come avevamo già detto, non ci sembra giusto che i nuovi vertici della Fondazione si trovino a ereditare il bando di concorso dalla precedente gestione.”

Soprattutto, visti i tempi da chiaro di luna, i maghi della cartapesta spingono per la reintroduzione delle opere sostitutive. “Non c’è solo il progetto Nicaragua nel mirino”, prosegue Galli. “Parlo anche di possibili addobbi per alberghi, negozi, ristoranti e quanti vorranno fare simili iniziative. Dal momento che non si sono trovati possibili sponsorizzazioni, le opere sostitutive potrebbero consentire di risparmiare e, allo stesso tempo, di trovare risorse aggiuntive.

“In generale, vogliamo mettere alla prova chi dice di amare il Carnevale e capire se ci sia davvero qualcuno disposto ad aiutarci in questa città.”

Anche le varie istituzioni saranno chiamate a dare il proprio contributo. “È vero, c’è già un tavolo istituzionale convocato per il 19 ottobre“, ricorda Galli. “Ma qui il tempo stringe, mancano quattro mesi al primo corso mascherato. Perciò abbiamo chiesto che si svolga il prima possibile una riunione nella sede della Fondazione Carnevale con il presidente della Provincia Stefano Baccelli e i vari parlamentari della zona.

“Si è riusciti in qualche modo ad aiutare il Festival Puccini e gradiremmo che fosse fatto altrettanto con noi. Il senatore Andrea Marcucci si era reso disponibile a fare qualcosa per il Carnevale: ebbene, è giunto il momento di dimostrarlo.”

Intanto si attende anche di sapere quando il commissario prefettizio Domenico Mannino riceverà il ‘triumvirato’ composto da Francesconi, Galli e Santini.

(Visitato 94 volte, 1 visite oggi)

CARNEVALE, SANTINI: “LA BALLERINA DI LEBIGRE VISTA DA MEZZO MILIONE DI PERSONE. PROSSIMO APPUNTAMENTO DUBAI”

CARNEVALE, LEBIGRE E LA BALLERINA A SINGAPORE: “TANTI BRAVI SOLO A CRITICARE”