PIETRASANTA. A DOCartoon si omaggia il regista, sceneggiatore e scrittore torinese Corrado Farina. Sarà protagonista di tanti appuntamenti del festival e, in particolare,  della serata di martedì 9 ottobre, al teatro comunale, con una serata cult durante la quale saranno proiettati i suoi caroselli più famosi, il documentario Freud a fumetti (1970/11’), un’analisi della rivoluzione grafica e strutturale apportata da Guido Crepax al linguaggio dei fumetti, interamente condotta su tavole e vignette delle sue storie; e il lungometraggio Baba Yaga (1973/91′) con Carroll Baker, Isabelle De Funés, George Eastman; Ely Galleani: perturbante trasposizione filmica di Valentina di Guido Crepax.

Farina sarà presente insieme all’attrice Ely Galleani, particolarmente attiva negli anni Settanta in film di genere poliziesco o nella commedia erotica all’italiana. Un tempo sposata con il regista cinematografico Carlo Vanzina, si è poi ritirata dalle scene. Ely Galleani ha fatto parte del cast di Baba Yaga nei panni di Annette, una donna provocante e sensuale che si materializza da una strana bambola aiutando Baba Yaga a tessere la sua misteriosa rete di ambiguità e seduzione intorno a Valentina.

Intanto domani i microfoni di Hollywood Party, su Radio 3, saranno in diretta da Pietrasanta con una intervista a Corrado Farina.

Ecco il programma per la giornata:

Alle ore 9.30, al teatro comunale, si parlerà con gli studenti di società e costume degli anni Sessanta con proiezione di cortometraggi dedicati ai Beatles. Alle ore 12 il consueto incontro per pubblico e stampa con gli autori presenti a DOCartoon e alle ore 16 proiezione dei corti al MUSA dove, alle 17, sarà presentata l’opera “Cercasi Italia disperatamente” di Gustav Hofer e Luca Ragazzi. Il documentario si è aggiudicato i due premi più importanti del Milano Film Festival. Unico film italiano in concorso, alla sua prima mondiale, ha vinto sia il premio del pubblico che il premio per il miglior film assegnato dalla giuria.

Luca e Gustav, che girano l’Italia a bordo di una vecchia Cinquecento, ci conducono in un divertente ed emozionante viaggio alla riscoperta del nostro paese da Torino alla Sicilia, dalla spazzatura di Napoli alle eccellenze della cultura e dell’arte. Il film nasce come un tentativo di riconciliazione con il proprio paese, alla ricerca di buoni motivi per rimanerci, nonostante tutto.

Alle ore 18.30 consueto appuntamento con gli incontri-aperitivo: all’Osteria La Vineria (in via P. E. Barsanti) ci saranno le autrici Marie Paccou e Marina Comandino. Alle ore 20 ancora proiezioni di corti al MUSA e alle 21.30, a teatro comunale, la soirée cult dedicata a Renato Farina con la proiezione del corto “Freud a fumetti” e del film “Baba Yaga”. Il regista e sceneggiatore sarà presente alla serata.

 

Le mostre, in corso a Palazzo Panichi, presso Paola Raffo Arte Contemporanea e gli spazi Kansar e Pepenero, sono ad ingresso libero e sono visitabili dalle ore 16 alle ore 20.

 

L’ingresso alle proiezioni-  5 euro – resta valido per tutta la giornata. Agli spettatori sarà consegnata la Tessera Amico di DOCartoon in omaggio che prevede sconti del 10% negli esercizi convenzionati.

 

Il programma completo su www.docartoon.it

 

DOCartoon – Il Disegno della Realtà è realizzato in collaborazione con MyMovies.it, Black Velvet Ed., Pietrasanta Sviluppo, PaolaRaffo Arti Contemporanee, Fondazione la Versiliana e con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, della Provincia di Lucca, della Regione Toscana, di ASIFA Italia e del corso di laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione (DISCO) dell’Università di Pisa.

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

PIETRASANTA PROTAGONISTA SU RAHA TV

TRIENNALE GESÙ MORTO, I PREPARATIVI PER LA CELEBRAZIONE 2013