LIDO DI CAMAIORE. No allo spostamento del mercato da viale Kennedy alla Passeggiata di Lido. Ad unirsi al coro di dissenso per la scelta che pare intenzionato a fare il sindaco Alessandro Del Dotto, avallata dalla perole di ieri del segretario del Pd di Camaiore, interviene oggi il consigliere comunale del gruppo misto Riccardo Bonuccelli, dopo le critiche avanzate già da Pierfrancesco Pardini (Udc) e Fabrizio Pellegrini (Fli).

 

“La posizione del Pd di Camaiore sul volere, ad ogni costo, spostare il mercato del lunedi da viale Kennedy alla Passeggiata a mare perché il Sindaco Del Dotto l’ha promesso in campagna elettorale è sbagliata. Motivazioni contrarie allo spostamento – scrive Bonuccelli – le ha già ben indicate il consigliere Pardini con il quale concordiamo in toto la posizione presa. In particolare, il Movimento dei Cristiani Democratici di Camaiore, tiene a ribadire alcune vere ed innegabili realtà”.

 

Ossia, secondo Bonuccelli, “la passeggiata, lastricata in travertino, in origine pare fosse stata progettata con la posa in opera di un marmo di spessore di gran lunga superiore rispetto a quello che fu posto in opera dalla seconda amministrazione Ceragioli, fatto sta che attualmente la passeggiata a mare non può sopportare carichi e passaggi di mezzi come quelli di ambulanti carichi di merci e attrezzature a meno di danni irreversibili e costi di manutenzione che la Comunità per un “capriccio” elettorale non può sopportare, i Camaioresi stanno già pagando e pagheranno pesanti interessi sui mutui in atto per il rifacimento della passeggiata. Sulla questione della posa in opera di pietre, diverse da quanto previsto, vi era già stato un precedente: il rifacimento di Piazza San Bernardino, Piazza del Rivellino e parte di Via XX Settembre previsto ed approvato in pietra di Matraia magicamente comparve la pietra di Fiorenzuola”.

 

“Non tutti gli ambulanti – dice ancora Riccardo Bonuccelli – sono d’accordo sulle intenzioni di Del Dotto, in particolare quelli che attualmente, in maggioranza, sono collocati verso il centro

(foto Pomella)
(foto Pomella)

commerciale Esselunga sono assolutamente contrari, si creerebbero dissidi tra tutti per i nuovi sorteggi per guadagnare i posti più appetibili quando gli incassi sono, anche per questa categoria, in caduta libera, ed inoltre il mercato in passeggiata sarebbe dispersivo perdendo l’appeal di mercato settimanale. I commercianti ambulanti chiedono, piuttosto, sul Viale Kennedy un sistema di trasporto-navetta adeguato e servizi igienici mobili”.

 

“Si parla, altresì, di costi aggiuntivi per gli ambulanti e nuove responsabilità. Innanzi tutto occorrerebbe una polizza assicurativa o una cauzione per eventuali danni arrecati al selciato (sostituzione di pietre, macchie di olio, ecc), ulteriori balzelli difficilmente sopportabili dai più ma soprattutto vi sarebbero difficoltà ad individuare le responsabilità dei danni creando una sorta di guerra di tutti contro tutti”.

 

“Concludendo – termina l’esponente democristiano – il Movimento dei Cristiani Democratici di Camaiore, si esprime in maniera ferma e decisa sulla contrarietà dello spostamento e sarà a fianco di coloro che non la pensano come Del Dotto e la coalizione che lo sostiene”.

(Visitato 135 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore lido mercato passeggiata spostamento viale europa viale kennedy

ultimo aggiornamento: 10-10-2012


RILANCIO ECONOMICO, DECORO E SICUREZZA, IL PROGRAMMA DI “VIAREGGIO TORNERÀ BELLISSIMA”

CATTIVA MANUTENZIONE DEI CANALI, UN’INTERROGAZIONE IN CONSIGLIO