LUCCA. Si intitola “Effetto Napoleone” il convegno organizzato dalla Provincia di Lucca in occasione dell’ottava edizione del LUBEC, in programma sabato 20 ottobre a partire dalle ore 9,30 a Palazzo Ducale, nella Sala Tobino.

L’incontro fa parte del più ampio progetto transfrontaliero Bonesprit, dedicato a Bonaparte, e sarà focalizzato sulla valorizzazione della storia, della cultura e del territorio intese come leve per la domanda turistica. Il passaggio di Napoleone e degli altri esponenti della sua famiglia, infatti, ha lasciato importanti tracce a livello sociale, culturale, urbano e legislativo in Europa. Corsica, Liguria, Sardegna e le province costiere della Toscana, in particolare, sono ricche di testimonianze napoleoniche che in questi ultimi anni, grazie al progetto Bonesprit, sono state valorizzate e messe in rete attraverso un sistema di itinerari turistico-culturali dedicati.

I grandi personaggi del territorio, da Pascoli a Puccini, fino allo stesso Napoleone, come ‘promoter’ di un territorio: questo è il senso del convegno di cui si è fatta promotrice la Provincia, ente capofila del progetto europeo che terminerà nel 2013. Grazie anche alle testimonianze arrivano da altre regioni, infatti, si cercherà di comprendere come valorizzare le potenzialità del marketing turistico, attraverso le figure che lo hanno reso celebre.

“Effetto Napoleone” si aprirà con il saluto del presidente della Provincia, Stefano Baccelli. A seguire l’introduzione al tema di Roberta Martinelli, direttore dei Musei Nazionali Residenze Napoleoniche Isola D’Elba e referente scientifico Bonesprit per la Provincia di Lucca.

Questi gli interventi: “Da Napoleone a Puccini: dalla storia i testimoni per il marketing turistico”, Icilio Disperati, manager del settore turistico; “Ferrari e la cultura di un mito”, Adriana Zini, direttrice della Casa Museo Ferrari; “Rossini e Pesaro” Oriano Giovanelli, presidente della Fondazione Festival Rossini; “Paesaggi d’autore” con Laura Shift, coordinatrice interregionale del progetto Bonesprit, “Il Festival Pucciniano per l’attrattività dei flussi turistici”, Franco Moretti, direttore generale della Fondazione Festival Pucciniano; “L’Archivio Pascoli”, Alessandro Adami, presidente della Fondazione Giovanni Pascoli.

Gli interventi saranno moderati da Marco Gasperetti, giornalista del Corriere della Sera.

 

(Visitato 18 volte, 1 visite oggi)

TAGLI ALLE STAZIONI FERROVIARIE, MONTA LA PROTESTA DI CITTADINI E SINDACI

INAUGURAZIONE DEL FIAT DOBLÒ PER IL TRASPORTO DEI DISABILI