CAMAIORE. La Giunta Del Dotto ha adottato il Programma triennale delle opere pubbliche 2013/2015: un documento che specifica gli indirizzi dell’azione amministrativa e traccia un profilo di quanto e come Comune utilizzerà le sue risorse sul territorio.

Un impegno importante è quello sulla viabilità sostenibile, con 300 mila euro impiegati nella realizzazione delle piste ciclabili per il collegamento Camaiore-Lido e circa 900 mila per la rotatoria tra via Italica e via Provinciale. Tra gli interventi sicuramente più attesi dalla cittadinanza in vista del prossimo anno c’è la riqualificazione delle strade comunali: per questo obiettivo la Giunta ha previsto uno stanziamento di 850 mila euro. L’Amministrazione intende stilare, entro la fine dell’anno, l’elenco degli interventi da realizzare, anche grazie alle segnalazioni arrivate in municipio attraverso i moduli distribuiti all’interno del periodico istituzionale, durante gli incontri sul territorio e inviate agli uffici dai cittadini stessi.

“Una fase di confonto con la città importante – dice Simone Leo, assessore ai lavori pubblici – che nei prossimi mesi potrà portare anche alla possibile modifica di alcune voci attualmente inserite nel Programma, se si presenteranno necessità e motivazioni valide che rendano prioritari specifici interventi”.

I cantieri si concentreranno inoltre sulla strada di Casoli, per proseguire l’opera di messa in sicurezza in due punti particolarmente critici (previsti 150 mila euro), e su altre strade delle frazioni collinari per un importo di almeno 100 mila euro, cui se ne aggiungeranno altri 300 mila negli anni seguenti.

Per le scuole, la cifra relativa alla manutezione e all’adeguamento alle normative vigenti in materia di sicurezza raddoppia rispetto al passato arrivando a 150 mila euro.

Confermati i lavori di ristrutturazione della chiesa di San Martino di Gello (500 mila euro) e la riqualificazione e completamento del Cinema Moderno (300 mila euro al momento previsti), accanto al finanziamento degli interventi sull’area produttiva delle Bocchette per oltre un milione di euro. Nessuna contrazione di mutui prevista, se non per circa 350 mila euro nel primo anno.

“Ci avviamo verso la definizione del primo vero programma di investimenti e di manutenzioni della nuova Amministrazione – dichiara il sindaco Alessandro Del Dotto – rispettando le linee guida che ci siamo dati, il piano prosegue nell’opera di messa in sicurezza del territorio e degli spazi pubblici, e mira alla riqualificazione e recupero dell’esistente. Voglio far notare – conclude il primo cittadino – come per alcuni investimenti sia già prevista la compartecipazione economica di enti sovracomunali, che aprono una nuova stagione nel rapporto tra Comune di Camaiore, Provincia, Regione e Stato”.

(Visitato 39 volte, 1 visite oggi)

VIAREGGIO, UNA CORSA CAMPESTRE PER I BAMBINI DEL RWANDA

PUBBLICATA LA GRADUATORIA PER I CONTRIBUTI DEL COMUNE AI CANONI DI LOCAZIONE