MASSAROSA. L’Amministrazione Comunale di Massarosa, in occasione della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (17-25 novembre 2012), iniziativa nata con l’intento di promuovere strategie finalizzate alla prevenzione dei rifiuti, lancia il progetto “Acqua in Brocca” nelle scuole.

In tutte le mense delle scuole del territorio (ad eccezione, per ora, di Piano del Quercione e della scuola di Via del Bertacchino, i cui lavori di installazione, però, solo per motivi tecnici dovrebbero terminare nel mese di dicembre) sono state installate apparecchiature per la depurazione che consentiranno agli addetti di portare sulla tavola degli alunni caraffe con acqua di ottima qualità, in sostituzione delle bottiglie di plastica.

“A partire da quest’anno, infatti – dichiara il Sindaco Franco Mungai – all’interno del nuovo bando per la refezione scolastica, tra le altre novità, introdotte grazie alla sinergia tra i diversi assessorati e i rispettivi uffici, ce n’è una che riguarda specificamente l’ambiente”.

“Ogni giorno – afferma l’Assessore all’Ambiente Damasco Rosi – sono circa 1.000 gli alunni delle nostre scuole materne, primarie e medie che usufruiscono del servizio mensa, per un totale complessivo di circa 200.000 pasti serviti durante un intero anno scolastico. Questo significa che, in ipotesi, calcolando una media di mezzo litro di acqua, o poco più, bevuta da ogni bambino durante un pranzo, grazie a questo nuovo sistema di distribuzione dell’acqua si potranno risparmiare all’ambiente circa 70.000 mila bottiglie di plastica nel formato da un litro e mezzo. A questo bisogna aggiungere, l’altro abbattimento dell’impronta ecologica dovuto al minor utilizzo di materie prime, in particolare petrolio, nonché alla minor produzione di CO2, sia per la produzione della plastica, che per il trasporto del prodotto confezionato”.

“I sistemi di depurazione dell’acqua – prosegue l’Assessore Rosi – sono certificati e conformi a tutte le normative in materia e sono dotati delle più avanzate tecnologie. L’azienda che si è aggiudicata l’appalto per la gestione delle mense, inoltre, provvede in base ad uno scadenzario previsto dal capitolato, ad effettuare periodiche manutenzioni sui sistemi e sugli impianti, garantendo l’alta qualità dell’acqua erogata mediante analisi sulle caratteristiche chimiche al fine di accertare l’assenza di qualsiasi tipo di agente inquinante. Questo per tutelare al massimo la salute dai bambini e garantire ai genitori degli stessi la perfetta salubrità di ciò che, in questo caso, i loro figli bevono. Il tutto avverrà sotto il controllo del dietista, Dott. Giovanni Pucci nella sua veste di coordinatore del servizio e assistente qualità della Divisione Eudania – Gruppo Cir Food, ovvero la società che si è aggiudicata l’appalto delle mense”.

“Prevenire la produzione di rifiuti – concludono il Sindaco Franco Mungai e l’Assessore all’Ambiente Damasco Rosi – ha assunto un’importanza sempre più strategica all’interno dell’intero sistema di trattamento degli stessi, viste le criticità, sia ambientali che economiche, che la gestione dei rifiuti, una volta prodotti, comportano per i cittadini e le amministrazioni locali. Una necessità avvalorata dalle indicazioni sempre più stringenti dettate dall’Unione Europea, che pone la riduzione dei materiali di scarto, anche riciclabili, come primo punto della scala gerarchica ed un impegno sposato, compatibilmente con le evidenti ristrettezze del bilancio comunale, da questa Amministrazione”.

(Visitato 797 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua ambiente brocca Damasco Rosi massarosa scuola

ultimo aggiornamento: 23-11-2012


CECCOBAO E SCALETTI: “NIENTE INTESA SULLA BOLKESTEIN PRIMA DI UN CONFRONTO TRA LE REGIONI A BRUXELLES”

IN VIA DEL CASTAGNO LAVORI IN CORSO PER I CAVIDOTTI DELLA FIBRA OTTICA