VIAREGGIO. La CASA LATINOAMERICANA della Versilia, in collaborazione con l’ANPI VIAREGGIO, L’ISTITUTO STORICO DELLA RESISTENZA e LA SCUOLA DELLA PACE della PROVINCIA DI LUCCA presenta il 29 novembre  alle 9.30 alla Croce Verde di via Garibaldi a Viareggio “Il Silenzio Infranto- La Lunga Marcia delle Madri di Plaza de Mayo- La Testimonianza di Vera Vigevani Jarach”

Sarà un incontro con una donna straordinaria e coraggiosa, fondatrice del movimento Madres de Plaza de Mayo-Linea Fundadora, che ama definirsi una “militante della memoria” continuando a portare la sua testimonianza soprattutto tra i giovani, e lotta per la creazione di una Memoria Condivisa affinché nessuno dimentichi e certi orrori non si possano più ripetere.

Vera Vigevani Jarach è nata a Milano nel 1928 e dieci anni più tardi dovette emigrare in Argentina a causa delle leggi razziali.

In Argentina sposò Giorgio Jarach e lavorò fino alla pensione come giornalista all’ANSA. Sua figlia Franca, studentessa del Colegio Nacional de Buenos Aires, scomparve a 18 anni, il 26 giugno 1976, sequestrata dai militari e poche settimane dopo fu vittima dei “voli della morte”.

A Viareggio, nel parco “Madri di Plaza de Mayo” cresce un albero della memoria, che ricorda Franca Jarach e tutti gli studenti argentini desaparecidos.

per INFO : 0584 352098

(Visitato 104 volte, 1 visite oggi)

ALLA BIBLIOTECA RAGAZZI “MOZART PER BAMBINI”

PAOLO POLI ALZA IL SIPARIO SULLA STAGIONE DI PROSA AL POLITEAMA