MASSAROSA. Imparare le tecniche per proteggersi in caso di calamità naturali: i ragazzi delle medie lo impareranno a scuola.

L’amministrazione comunale, in collaborazione con l’ufficio protezione civile della provincia di Lucca, lunedì 10 e mercoledì 12 dicembre, organizza, coinvolgendo i circa 200 alunni delle classi prime delle scuole medie di Massarosa e Piano di Conca, il corso denominato “A scuola di Protezione Civile”.

“Questo progetto – spiega l’assessore alla protezione civile Damasco Rosi- si inserisce nel sistema di promozione educativa di attività di prevenzione nel sistema Regionale di Protezione Civile della Regione Toscana.

Lo scorso anno, in collaborazione con i comprensivi scolastici ed i singoli istituti del nostro territorio, sempre nell’ottica di diffondere il più possibile la cultura della protezione civile, organizzammo una campagna informativa attraverso la consegna a tutti gli alunni delle scuole, primarie e medie, del territorio di Massarosa, di un opuscolo all’interno del quale si potevano trovare tutta una serie di informazioni utili per far fronte a situazioni di pericolo o per evitare le stesse e per sapere cosa fare e cosa non fare in determinati momenti di criticità.

Per l’anno scolastico in corso, invece, abbiamo pensato di sviluppare un piccolo seminario, per dar modo agli studenti di partecipare attivamente ad una “mini lezione” di Protezione Civile, con persone esperte che quasi ogni giorno si trovano ad affrontare emergenze di diversa natura.

È fondamentale, e lo ancora di più alla luce dei tragici fatti accaduti anche di recente, come il terremoto dell’Emilia Romagna o le alluvioni della Lunigiana e di Massa e Carrara, tanto per fare alcuni esempi, conoscere alcune regole di buona condotta da seguire dinanzi alla presenza di rischi per la nostra e l’altrui incolumità ed avere sintetiche nozioni sia sulle varie criticità (che ci consentano anche di capire qualcosa di più sulle cause che danno origine a certi fenomeni), sia sulla particolare conformazione del nostro territorio e sui possibili pericoli ad esso legati. Durante l’incontro saranno illustrati anche i sistemi di allerta e la “macchina” dei soccorsi, che è composta non solo da soggetti istituzionali, ma anche da tanti volontari, come nel nostro caso lo sono quelli del Nucleo Operativo di Protezione Civile di Massarosa (Misericordia di Massarosa e Gruppo Donatori di sangue Fratres di Bozzano) che prestano la loro opera con riconosciuta capacità, impegno e determinazione.

Coinvolgere la popolazione scolastica- conclude Rosi- su una materia come quella della Protezione Civile, tanto delicata quanto strategica per la vita di ognuno di noi, significa, sensibilizzare i giovani alunni non solo sull’importanza della sicurezza, ma anche sulla necessità di avere la massima attenzione ed il massimo rispetto per la natura ed il territorio nella sua accezione più ampia.

Alcuni fenomeni naturali, prevedibili e non, in certi casi, infatti, producono situazioni ancora più critiche e a volte drammatiche, di quelle che si potrebbero produrre, solo ed esclusivamente a causa dell’incidenza dell’uomo. Ecco che i piccoli accorgimenti di ognuno di noi, così come le opere preventive messe in atto, nei diversi campi, dagli Enti locali per garantire la sicurezza del territorio, assumo caratteristiche, spesso poco valorizzate, ma certamente prioritarie per salvaguardia della nostra e l’altrui incolumità e dei nostri ed altrui beni”.

(Visitato 27 volte, 1 visite oggi)
TAG:
lezione massarosa Protezione Civile scuola

ultimo aggiornamento: 07-12-2012


IL TEATRO DELL’OLIVO APRE LA STAGIONE DI PROSA CON IL CULT “A PIEDI NUDI NEL PARCO”

FOTOVOLTAICO E GESTIONE DEL CALORE: MASSAROSA VENDE IL GIOIELLO DI FAMIGLIA SERMAS