VIAREGGIO. “In riferimento alle contestazioni della signora Simonetta Puccini nei confronti del film “Puccini e la fanciulla”, la direzione artistica del festival conferma che la programmata proiezione del film di Paolo Benvenuti e Paola Baroni si terrà regolarmente mercoledì sera (12 dicembre) all’Eden subito dopo la premiazione del regista.” Lo si legge in un comunicato dell’organizzazione di Europacinema, inviato a seguito delle polemiche apparse questa mattina sulla stampa locale.

“Si fa notare che il premio a Benvenuti, cineasta di chiara fama, è stato attribuito dall’Università di Pisa e che Puccini e la fanciulla è considerato dalla critica un film di grande qualità (il Dizionario Mereghetti, per esempio, gli assegna quattro stelle su un massimo di cinque). Nel 2008 ci fu un’azione giudiziaria della Puccini per impedire l’anteprima al Festival di Venezia che non ebbe seguito, tant’è che il film venne regolarmente presentato.

“Il film ha quindi proseguito il suo cammino negli anni, ricevendo tributi e apprezzamenti in Italia e nel resto del mondo: è stato in programmazione per mesi alla sala Mexico a Milano e al Film Studio di Roma, per poi essere proposto in prestigiose sedi internazionali quali i Festival cinematografici di Pechino, Parigi, Beirut e il Lincoln Center di New York.

“L’opera è stata venduta e distribuita in Russia, in Grecia e in altri paesi. Non ci sono dunque i presupposti per annullare la proiezione.”

(Visitato 142 volte, 1 visite oggi)

ULTIMO APPUNTAMENTO CON LE LETTURE DI DANTE

EUROPACINEMA, L’UNIVERSITÀ DI PISA PREMIA PAOLO BENVENUTI