(foto Stefano Dalle Luche)
(foto Stefano Dalle Luche)

CAMAIORE. È il rione Marignana ad essersi aggiudicato l’edizione 2012 del Palio Canoro del Palio dei Rioni di Camaiore. Superando solo di qualche punto il secondo classificato – Montemagno – per la terza volta consecutiva sul gradino più alto del podio salgono i giovanissimi cantanti del Marignana: Elena, Andrea, Filippo, Leonardo e Giorgia.

Secondo posto, come accennato, per Montemagno e la sua cantante, Alessandra Petrucci. Mentre al terzo posto si piazza la bella voce di Antonio Cusimano, portabandiera del rione Nocchi.

Nel corso della serata – nel palazzetto dello sport di Camaiore, condotta da Giacomo Lucarini e Andrea Montaresi – sono stati assegnati anche altri riconoscimenti. A Filippo Angeli del Marignana, come artista più giovane in concorso. Ad Alessandra Petrucci del Montemagno il premio per la miglior voce. E a Carlo Giusfredi e Michele Perna del rione Badia per la migliore presenza scenica.

Immancabili le cheedleaders, le bambine di tutti i rioni ad animare la serata, assieme ad un babbo natale d’eccezione, interpretato dall’attore del teatro dialettale Vincenzo Cupisti. In giuria, oltre ad un giornalista per ogni testata locale (Nazione, Tirreno, VersiliaToday, ReteVersilia, TeleCamaiore, Gazzetta della Versilia), un cantante, il presidente di giuria Daniele Biagini.

Non sono certo mancate le polemiche finali. Marignana infatti vince il palio canoro da tre anni consecutivi. Tre anni in cui ha presentato più o meno sempre lo stesso gruppo di bambini. Al termine della serata sia Nocchi che Pieve hanno manifestato il loro disappunto. Ma il malcontento era diffuso anche tra gli altri rappresentati dei rioni.  “Devono cambiare le regole, perché altrimenti ogni anno vincono le stesse persone”. Critica anche Giada Martinelli, la cantante del rione Pieve. “Se è diventato lo zecchino d’oro – scrive su facebook riferendosi evidentemente alla giovane età dei vincitori – basta saperlo: il prossimo anno presentiamo anche noi dei bambini cantanti”.

Per l’amministrazione comunale, presenti in sala, il sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, l’assessore alla cultura Sandra Galeotti (anche nelle vesti di direttrice del coro di bambini) e i consiglieri Patrizia Gemignani e Sara Pescaglini.

(Visitato 204 volte, 1 visite oggi)
TAG:
2012 camaiore canoro festival marignana palio polemiche Rioni

ultimo aggiornamento: 16-12-2012


LA RICETTA DELLA DOMENICA

ALLA MISERICORDIA DI MARINA DI PIETRASANTA CONCERTO DI NATALE