PIETRASANTA. I cittadini residenti nei comuni dell’alta Toscana, sono soddisfatti della qualità dell’acqua del rubinetto che consumano.

Chiamati ad esprimere un voto da 1 a 10, hanno assegnato a GAIA S.p.A., Gestore del Servizio Idrico Integrato, un giudizio medio complessivo pari a 7,6 per il 2012, consolidando il gradimento espresso nel 2010. Anche le singole proprietà organolettiche dell’acqua ricevono voti alti, in particolare la limpidezza dell’acqua (8,0) e l’odore (7,8). E’ quanto emerge dall’indagine di Customer Satisfaction condotta da SWG per GAIA. L’indagine è stata effettuata mediante sondaggio telefonico, su un campione di 2.700 utenti in 44 comuni nelle province di Lucca, Pistoia e Massa Carrara.

Un grosso balzo in avanti, complice anche la crisi economica, è la diffusione di buone pratiche per il risparmio idrico: passa dal 37% al 66% la percentuale di utenti di Gaia che dichiarano di adottare sistemi per economizzare l’utilizzo dell’acqua. I dati rimandano ad uno scenario di grande ottimismo, in cui non mancano, peraltro, segnali rassicuranti: ad essere più sensibili all’adozione di prassi volte all’idro-sostenibilità sono le generazioni più giovani e i segmenti che presentano livelli di istruzione progressivamente più elevate.

(Visitato 83 volte, 1 visite oggi)
TAG:
acqua gaia Toscana

ultimo aggiornamento: 17-01-2013


GAIA RICORDA DI PROTEGGERE I CONTATORI DAL GELO

GAIA: BOLLETTE DELL’ACQUA IN ARRIVO A FORTE DEI MARMI PER I LIMITATORI