(foto VT)
(foto VT)

CAMAIORE. Una seria frana ha coinvolto domenica sera il paese di Casoli.

Due grandi massi, in località Fontana, si sono staccati dalla parete rocciosa e sono franati in terra, occupando parte della strada. I massi hanno anche, secondo alcuni testimoni della zona, danneggiato un auto.

I residenti di Casoli sono preoccupati. “Episodi simili – spiegano – si verificano molto frequentemente nel paese di Casoli. E solo per miracolo non si sono verificati danni alle persone”.

L’amministrazione comunale ha inviato sul posto la Polizia Municipale e gli operai per transennare la zona. “Abbiamo subito inviato una squadra per sistemare la zona e la strada – conferma l’assessore alla protezione civile del Comune di Camaiore, Carlo Alberto Carrai -. La situazione è delicata per tutta la zona montana di Camaiore, specie quando piove per diverse ore di continuo come in questi giorni. I nostri uffici stanno lavorando – spiega Carrai – per individuare le zona da mettere in sicurezza con maggiore priorità. Non è facile ma dobbiamo individuare esattamente le zone comunali e pubbliche da quelle private”.

Poi scatteranno le ordinanze. “Partiranno, già da questa estate, una serie di ordinanze per obbligare i privati a mettere in sicurezza le loro aree, i loro

(foto VT)
(foto VT)

appezzamenti di terra. Questo sia per prevenire frane e smottamenti, sia per l’estate contro gli incendi. La difficoltà maggiore consiste nel capire esattamente dove finisce il ‘mio oliveto’ e dove inizia quello del mio vicino”.

Ieri un’altra frana aveva interessato e interrotto la strada per Bargecchia, nel Comune di Massarosa.

(Visitato 175 volte, 1 visite oggi)

SCUDERIA BALESTRERO: “IL RALLY DI CARNEVALE SI DISPUTERÀ COMUNQUE IN VERSILIA”

“HO I LADRI IN CASA”. I CARABINIERI LO ARRESTANO CON LE MANI NEL SACCO