(foto Marco Pomella)
(foto Marco Pomella)

Dopo il segretario generale del comune di Camaiore Michele Parenti che si alza la paga di 18mila euro l’anno, altri stipendi pubblici tornano a far discutere.

La notizia è riportata stamani dal quotidiano Il Tirreno che cita una lettera-denuncia del consogliere comunale del “Gruppo Luce” a Stazzema Baldino Stagi.

 

Il caso vede protagonista Luca Canessa, segretario comunale sia a Stazzema che a Massarosa: per lui il compenso totale annuo sarebbe di quasi 200 mila euro.

 

“Possono sembrare tanti i 90mila euro percepiti dal segretario Michele Parenti, e certamente lo sono – scrive Stagi – Vorrei però far notare che in un minuscolo comune come Stazzema la situazione è ancora peggiore.

 

“Consideriamo intanto che Canessa presta la sua attività di segretario generale al Comune di Stazzema per due giorni a settimana, martedì e giovedì, mentre gli altri giorni lavora al municipio di Massarosa. Nel 2011 – continua il consigliere di minoranza – il segretario ha incassato la cifra di 96.855 euro lordi. C’è però da dire che i dati sul sito ufficiale sono fermi al 2009, quando Canessa guadagnava circa 70mila euro (stiamo parlando sempre di cifre lorde). Vorrei sapere questo aumento quando è avvenuto, come e perché non ce n’è traccia in nessun atto del municipio”.

 

Stagi sarebbe infatti riuscito a reperire solo i dati 2011. “Ai 96mila euro – scrive Stagi – vanno aggiunti i diritti di notariato (8 mila nel 2011) per una cifra totale che supera ampiamente i 100mila euro. Volendo fare un rapido calcolo, se le presenze nel Comune sono in una settimana due, e le settimane in un anno sono 52, si contano 104 giorni di presenza annui. Ciò significa che il comune di Stazzema spende per il segretario mille euro al giorno, più o meno».

Poi Massarosa, dove il segretario Canessa lavora 3 giorni a settimana. “Gli ultimi dati (2011) reperibili direttamente sul sito del comune – spiega il consigliere di minoranza – indicano uno stipendio lordo di 89,246 mila euro annui, senza contare anche in questo caso i diritti di notariato che non conosciamo. Insomma Canessa percepisce una cifra che va oltre i 200mila euro. E facendo una breve ricerca sui comuni limitrofi, anche i più grandi come quello di Massa, non ho trovato un segretario che prenda una cifra come questa o che a questa si avvicini”.

(Visitato 256 volte, 1 visite oggi)
TAG:
gruppo luce luca canessa massarosa segretario generale stagi Stazzema

ultimo aggiornamento: 23-01-2013


CAMAIORE, RIUNIONE DEI COMMERCIANTI PER GLI EVENTI 2013

INCENDIO NEL SUPERMERCATO. RESTA CHIUSA LA CONAD DI CAPEZZANO