VIAREGGIO. I casi della vita: dal ruolo di prima festa rionale in calendario, in attesa che le altre decidessero le date, il Campo d’Aviazione si ritrova ad essere l’unico baccanale in programma nell’anno in cui le Carneval Night alla Terrazza della Repubblica sostituiscono (definitivamente?) le tradizionali feste nei quartieri. E così, venerdì 1 e sabato 2 febbraio, le date del rione di via Filzi, saranno a suo modo storiche.

Del Rione Campo d’Aviazione si sapeva già più o meno tutto: il desiderio di ripartire dopo oltre venti anni di inattività, il nome della maschera ufficiale, i colori della bandiera, la partecipazione al corso mascherato davanti al carro di Roberto Vannucci e poi le date del baccanale.

Mancavano, solamente, alcuni dettagli e quelli sono stati comunicati questa mattina (lunedì 28 gennaio) a Palazzo delle Muse, sede della Fondazione Carnevale: il Rione Campo d’Aviazione avrà – prendano nota i vari “feticisti” di Burlamacco – una bottiglia di vino con Capitan Pinuglioro sull’etichetta e, tra i piatti disponibili alle cucine, darà la possibilità di gustare le inedite penne ai coltellacci.

Piuttosto nutrito il programma dei festeggiamenti, tenendo conto che si tratta dell’anno zero della rinata festa rionale: venerdì mattina i bambini delle scuole del quartiere – circa 250 figuranti vestiti di azzurro, fucsia e giallo, i colori del Rione – sfileranno per le strade e arriveranno al centro sportivo di via Filzi dove verrà issata la bandiera alla presenza di Capitan Pinuglioro, Burlamacco e Ondina. Nel pomeriggio, alle 15, spazio al “Rione dei piccoli” con animazione, giochi e laboratorio della cartapesta, mentre alle 19 aprono le cucine e si balla in compagnia del dj Andrea Paci fino a mezzanotte. Sabato l’appuntamento è direttamente per le 19: l’orario di chiusura verrà, probabilmente, prorogato di sessanta minuti rispetto al venerdì.

Alessandro Santini, presidente della Fondazione Carnevale, sarà presente in occasione dell’apertura ufficiale dei festeggiamenti e spende qualche buona parola per il redivivo rione: “Il Campo d’Aviazione sarà la miccia del Carnevale e mi auguro che faccia da spinta a chi, quest’anno, la festa rionale non l’ha organizzata.” A buon intenditor…

twitter @GorskiPark

(Visitato 74 volte, 1 visite oggi)

IL CARNEVALE DI VIAREGGIO FINISCE ANCORA TRA I QUIZ DI ENIGMISTICA

UN MARTEDÌ A TUTTO CARNEVALE SUGLI SCHERMI DI RETE VERSILIA