VERSILIA. C’era anche la Confederazione Italiana Agricoltori al tavolo di confronto voluto dal Partito Democratico “Coltiviamo il Futuro” rivolto a tutte le organizzazioni agricole. Ritornare a pensare al settore primario come settore fondamentale per lo sviluppo ed il benessere del territorio e di tutta la comunità, questa la priorità per CIA.

“Le problematiche nel mondo agricolo sono molteplici – ha dichiarato Piero Tartagni, presidente provinciale della Confederazione Italiana Agricoltori – dall’accise sul gasolio alle tante imposte che vessano i contadini, tant’è che in provincia di Lucca circa due aziende al giorno chiudono i battenti con ripercussioni enormi sia per quanto riguarda il turismo che la salvaguardia del territorio; non coltivare più i nostri campi vuol dire abbandono, incuria dei boschi, rischi idrogeologici, senza pensare alla dipendenza dagli altri paesi per quanto riguarda il fabbisogno agroalimentare”.

E proprio su quest’ultimo punto Tartagni aggiunge: “Ci pesa che nessuna forza politica abbia messo l’Agricoltura tra le sue priorità, abbiamo paesi come la Cina e gli Stati Uniti che acquistano terreni in Africa per gestire il mercato agroalimentare, mentre noi non siamo in grado di pensare alle nostre terre.” Giovanna Landi, responsabile CIA Versilia, si è soffermata infine sulla spinosa questione burocrazia che rischia di essere il colpo di grazia definitivo per gli agricoltori, suggerendo alla politica alcune strade da seguire: gestione integrata dei servizi, ingresso del Comune di Viareggio nell’Unione dei Comuni e, per quanto riguarda il settore florovivaistico, realizzazione di un mercato dei fiori finalmente efficiente.

“E’ vero che le aziende rischiano quotidianamente il fallimento ma è necessario pensare anche al futuro” ha dichiarato, “per questo ringraziamo il Pd che al momento è l’unico partito ad averci contattato”. A raccogliere le istanze, le criticità e le proposte del mondo agricolo i candidati Pd al Parlamento Michele Silicani e Manuela Granaiola che si sono impegnati a garantire tutto il loro sostegno e la massima attenzione a queste problematiche.

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

LA NEVE SI SCIOGLIE, LA PALESTRA NUOVA DELLA SCUOLA SI ALLAGA

INTITOLATO A GIORGIO GABER IL COMPRENSIVO DI LIDO. LA PRIMARIA SARÀ DEDICATA ALLA MONTALCINI