(foto VersiliaToday.it)
(foto VersiliaToday)

MASSAROSA. “La protesta dei profughi di Massarosa, in seguito alla scadenza del progetto “Protezione umanitaria”, è il risultato di una scellerata strategia di accoglienza da parte della Regione Toscana». A dirlo è Claudio Morganti, europarlamentare indipendente del gruppo “Europa della Libertà e della Democrazia” (Eld), in seguito alla manifestazione dei profughi libici a Massarosa perché costretti a dover lasciare la struttura di Ficaia visto l’avvicinarsi della scadenza del programma ministeriale per l’accoglienza dei rifugiati politici.

“Fossi nel sindaco di Massarosa, Franco Mungai – asserisce Morganti –,  inviterei i profughi a protestare sotto il Palazzo della Regione Toscana visto che è stato il Presidente Rossi a rendersi disponibile ad accogliere i profughi libici, salvo poi lasciarli a carico delle Amministrazioni locali e al proprio destino”.

Sulla richiesta dei rifugiati, invece, di ottenere 1500 euro per lasciare la struttura di Ficaia, anziché accettare i 500 euro previsti dal Ministero dell’Interno, Morganti è lapidario: “nessun incentivo in più. Bene hanno fatto il sindaco Mungai e l’assessore alle politiche sociali, Simona Barsotti, a rifiutare ogni tipo di trattativa per ulteriori soldi. Molti cittadini – sottolinea l’europarlamentare – sono senza lavoro o in gravi difficoltà economiche e non ricevono certo soldi giornalieri come i 40 euro dati ai libici fino ad ora. Massarosa e la sua Amministrazione hanno già fatto tanto per accogliere i profughi, accettando anche eventuali rischi di disordine come poi si sono effettivamente verificati. I profughi, finita l’accoglienza, devono tornare nel proprio Paese d’origine visto che le guerriglie sono terminate. Ormai, è evidente che la “ricetta Rossi” sull’accoglienza e sull’integrazione è fallita. D’altronde, non è la prima volta che il Presidente si vanta dei propri modelli, salvo poi essere smentito dai fatti: si veda la sanità”.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)
TAG:
massarosa morganti profughi Regione Toscana rossi

ultimo aggiornamento: 01-03-2013


TERRE DI TOSCANA 2013 DI SCENA A LIDO DI CAMAIORE

NASCE IN TOSCANA LA FIGURA DEL TECNICO EQUESTRE