FIRENZE. Con Quelli della Compagnia  prende corpo il progetto della Casa del Cinema della Toscana, organizzato e promosso dalla Regione e dalla Fondazione Sistema Toscana, attraverso la collaborazione e la condivisione della programmazione nelle sale toscane. Il sistema di rete coinvolge tantissimi esercizi, ma anche strutture che hanno condiviso il nostro percorso per anni. Come il cinema Odeon di Firenze, che continuerà ad accogliere nel 2013  iniziative regionali e ad essere un interlocutore importante.

“Abbiamo voluto questo nuovo logo per richiamare quella che sarà la casa del cinema in Toscana, cioè il Teatro della Compagnia, ma anche per dare il senso della politica regionale per il grande schermo, fondata sui contatti, sulla collaborazione a tutto tondo con chi ama e pratica il cinema che sta creando una grande community”. Così ha affermato stamani l’assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti nel corso della conferenza stampa nel corso della quale ha presentato l’iniziativa insiema a Stefania Ippoliti, responsabile del settore cinema di Fondazione Sistema Toscana, Mario Lolini della Fice in rappresentanza degli esercenti delle sale, e i rappresentanti del circuito Firenze al cinema. “Partiamo da Firenze e dalla sua provincia – ha aggiunto l’assessore Scaletti – per arrivare entro breve tempo al coinvolgimento di tutto il territorio regionale”.

Si parte con la rassegna CINEMADHOC (il programma verrà inserito sul nuovo sito www.quellidellacompagnia.it). I titoli scelti sono tutte anteprime (di cui alcune nazionali) in prima serata, proiettate in nove cinema del circuito fiorentino e metropolitano, e spesso saranno presenti gli autori. Si parte l’11 marzo al cinema Portico con Fukushame di Alessandro Tesei, il film girato a Fukushima sette mesi dopo l’incidente nucleare. E verrà proiettato a 2 anni esatti dalla tragedia.

Verranno trattate tante altre tematiche, come i temi sociali, con  Mea Maxima Culpa, del regista premio oscar Alex Gibney che sarà presente per l’anteprima nazionale il 18 Marzo, tratta il tema della pedofilia in Vaticano. E poi Anja – la nave sul tema dell’esodo degli albanesi nel 1991, sarà presente il regista e l’artista Adrian Paci (la serata è organizzata insieme all’associazione degli albanesi in Italia); l’ecologia, con Chasing Ice, film molto bello sul tema dello scioglimento dei ghiacciai, che verrà presentato in occasione della Giornata della Terra; la moda, e saranno due i film sulla storia della moda organizzati in collaborazione con il Polimoda di Firenze, un titolo su Diana Vreeland e l’altro su cosa significa essere modella oggi (About Faces), e come è cambiata la figura femminile dagli anni ’80 ad oggi; l’arte, e in collaborazione con Lo Schermo dell’Arte Film Festival sarà in programma How much your building weigh mr Foster sulla figura del grande architetto Norman Foster; la musica, e si vedrà in Toscana The art of Rap del rapper Ice-T; la mafia, che chiude il 27 maggio con la proiezione del documentario sulla famiglia Dalla Chiesa, che si intitola Generale, alla presenza della nipote Dora Dalla Chiesa nel giorno del ventennale dalla strage di via dè Georgofili.

In collaborazione con il Festival dei Popoli sarà poi presentata una serata dedicata a Stanley Kubrick (il prefestivo del 1 maggio) con la proiezione del documentario,  passato nello stesso festival ; e a seguire Shining. Sarà poi a Firenze il film Room 237 vincitore del Doc/it Award 2012, Bad Weather, e il vincitore del Festival dei popoli 2012, Il libraio di Belfast.

(Visitato 22 volte, 1 visite oggi)

IL CAMPIONE OLIMPICO TESCONI RACCONTA LA SUA NUOVA ESPERIENZA ARTISTICA A YOUNG RADIO

CODICE ROSA, ALTRE 5 AZIENDE ENTRANO A FAR PARTE DEL PROGETTO REGIONALE