TORRE DEL LAGO. Domenica 10 marzo alle ore 16 prende il via anche il ciclo di incontri programmato nel cartellone Aspettando il Festival, promosso dalla Fondazione Festival Pucciniano. Il primo, in collaborazione con Soroptimist International Club Viareggio-Versilia, avrà come tema “Le compositrici”. Il critico musicale Lisa Domenici parlerà di Hildegard von Bingen una delle più famose scrittrici medievali, filosofa, scienziata, poetessa e musicista.

La von Bingen nacque, ultima di dieci fratelli, a Bermersheim, vicino ad Alzey, nell’Assia-Renana, nell’estate del 1098, un anno prima che i crociati conquistassero Gerusalemme; figlia della piccola nobiltà tedesca, visse in un monastero benedettino della regione del Reno e ha lasciato importanti opere che toccano tematiche teologiche e filosofiche, naturalistiche e mediche.

Alla conferenza parteciperanno la pianista e compositrice Mariagrazia Berti che eseguirà le sue composizioni “Alla Luna”, “Memorie”, “Armonie”, “Infinito”, “Essenza”, “Pensiero”, “Impressioni fantasmagoriche al Teatro d’Opera per voce recitante e pianoforte”: il testo è di Lisa Domenici, la voce recitante è Francesca Cipriani.

Al termine dell’incontro-conferenza si terrà una degustazione di latte alla portoghese in omaggio alla cuoca di Puccini Isola Nencetti, offerta dal Ristorante Lombardi di Torre del Lago secondo la ricetta importata nell’Ottocento da un nobile di Lisbona, ospite di Casciana. L’ingresso è libero.

(Visitato 30 volte, 1 visite oggi)

LE EX OPERAIE DELL’APICE SI RACCONTANO

TIRO ALLA FUNE, GRANDE EVENTO AL PALASPORT DI CAMAIORE