PIETRASANTA. Gli anni ‘60 della spensieratezza di Edoardo Vianello, la malinconica parabola di Don Backy che parte dalla Toscana, scrive canzoni bellissime, diventa il luogotenente di Celentano e poi il suo nemico giurato, la favola di Riccardo Fogli che da operaio diventa il cantante più bello e celebre della sua generazione.

Si alza, venerdì 15 marzo, il sipario su “Due Voci e una Chitarra” il nuovo format di intrattenimento culturale firmato dalla Fondazione La Versiliana e realizzato in collaborazione con AP Communication e con il Comune di Pietrasanta, per raccontare la storia del nostro paese con i protagonisti del periodo a cavallo degli anni ’60 e ‘70 che attraverso le loro storie di vita e le loro canzoni hanno dipinto il ritratto della società e del costume italiano.

Una nuova esperienza concentrata in una rassegna di tre imperdibili appuntamenti in scena al Teatro Comunale di Pietrasanta (il 15 marzo con Edoardo Vianello, il 12 aprile con Don Backy e il 26 aprile con Riccardo Fogli) all’insegna della musica, delle voci e delle canzoni che hanno segnato la storia del nostro Paese, in un periodo così ricco di stimoli.

Tre serate di chiacchiere e canzoni per raccontare l’Italia con il pretesto della musica, condotte e ideate da Marino Bartoletti, giornalista tra i più apprezzati della televisione italiana, appassionato di sport ma soprattutto di  musica, di quella italiana in particolare e della storia degli anni ruggenti.

“Due voci e una chitarra è un progetto che abbiamo voluto fare nostro – dichiara la Presidente della Fondazione La Versiliana Dianora Poletti –  per offrire al pubblico una rilettura del contesto storico attraverso le canzoni e le esperienze di vita di alcuni tra i più significativi interpreti, che possa far conoscere anche ai più giovani quegli anni così intensi, con un approccio spensierato e gradevole. Le serate si collocano intenzionalmente in un periodo in cui le attività di intrattenimento sul nostro territorio sono ancora contenute, fatto che ci da la possibilità di colmare un vuoto e di attirare l’attenzione anche del pubblico locale.”

“Spettacoli che evocano ricordi – aggiunge il sindaco del Comune di Pietrasanta, Domenico Lombardi – con personaggi che hanno portato la canzone italiana nel mondo, e che sapranno farci di nuovo emozionare. Cantanti come Vianello, Don Backy e anche Fogli, oltre a fare la storia della musica italiana e creare un’epoca d’oro, hanno contribuito a plasmare quel mito, che ancora oggi è vivo e in movimento: la Versilia”.

Le serate sono a ingresso libero con inizio alle ore 21.00 e sono realizzate con la collaborazione di Franca Dini e Rosaria Panatta.

Per informazioni

tel. (+39) 0584 265762 – mob. (+39) 366 6246370

[email protected]

 

(Visitato 133 volte, 1 visite oggi)

TIRO ALLA FUNE, GRANDE EVENTO AL PALASPORT DI CAMAIORE

AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DEL CONCORSO PIANISTICO MASSAROSA