LUCCA. Quali sono le strategie per fare impresa, come sfruttare la rete con il co-working e il crowdfounding, e quali sono i nuovi metodi per inserirsi nel mercato del lavoro? Sono solo alcuni degli argomenti che verranno trattati nel secondo degli incontri che si tengono nell’ambito dell’iniziativa “Giovani, impresa e lavoro: innovazione e nuove strategie di crescita” in programma venerdì 22 marzo, alle ore 15.30, presso la Casa dei Giovani a Querceta.

L’iniziativa, organizzata a cura dell’assessorato alla partecipazione democratica in collaborazione con Cna Lucca e lo Sportello Giovanisì provinciale, vedrà l’intervento di diversi soggetti, quali lo Sportello mobile provinciale Giovanisì della Regione Toscana, l’ufficio Centro per l’Impiego Versilia, lo Sportello Unione2020, Rtrt e i redattori della Piattaforma Tag Toscana.

La giornata si articolerà in tre sessioni tematiche:

– ore 15.30-16.30, Prima sessione, Formazione, Tirocini e Inserimento nel mondo del lavoro: interverranno Martina Cecconi dello Sportello mobile provinciale Giovanisì della Regione Toscana e Elena Amadei, responsabile dell’Ufficio Centro per l’Impiego Versilia. Darà il proprio contributo anche Matteo Toscano, psicologo del lavoro e delle organizzazioni, che parlerà di orientamento professionale e facilitazione dell’inserimento lavorativo dei giovani attraverso i nuovi media.

– ore 16.45-17.30, Seconda sessione, “Impresa Giovane – Nuovi modi per Fare Impresa”: con l’intervento di Mariagrazia Lucchesi e Wanda Pezzi, responsabili del Servizio Incubatore Impresa, e Giuseppe Santillo, presidente Giovani Imprenditori Cna Toscana, che racconterà la propria esperienza e parlerà di nuove opportunità per fare impresa, con un accenno alla tematica delle startup.

– ore 17.30-18.30, Terza sessione, “Giovani in Rete”: con Oreste Giurlani, presidente Uncem Toscana e coordinatore Rtrt, che parlerà di agenda digitale in Toscana come opportunità per i giovani e Michele Lanzo e Emanuele Cripezzi, redattori della piattaforma Tag Toscana, che, nel loro intervento “Co-CoWo-Crowd. La giovane Impresa ai tempi delle Tag”, parleranno di co-working, crowdfounding e altre risorse messe a disposizione dal web per fare impresa.

L’incontro si concluderà con l’intervento di Federica Maineri, assessore alle politiche giovanili della Provincia di Lucca.

(Visitato 82 volte, 1 visite oggi)

DANNI IN PASSEGGIATA, LA REPLICA DI BERTOLA: “RIGIRANO LA FRITTATA”

PARDINI: “NESSUNO SAPEVA DI DANNI ALLA PASSEGGIATA. LA NOSTRA OBIEZIONE AL MERCATO È MOSSA DA BUON SENSO”