VERSILIA. Dare voce ai talenti letterari della Versilia per valorizzare e promuovere la cultura locale. Prosegue la II Edizione del Premio Letterario Versilia chiama Versilia, organizzato da Giovane Holden Edizioni di Viareggio in collaborazione con l’Associazione Culturale I soliti ignoti, la Fondazione La Versiliana e il patrocinio della Provincia di Lucca, che torna per il secondo ann consecutivo con l’intento di riscoprire le radici culturali del territorio. È infatti l’unico concorso riservato ai residenti nei comuni di Camaiore, Massarosa, Seravezza, Stazzema, Pietrasanta, Forte dei Marmi e Viareggio.

L’inedita collaborazione con la Fondazione La Versiliana contribuisce a rafforzare il legame con il territorio che il Premio Versilia chiama Versilia intende promuovere. Il Parco caro a Gabriele D’Annunzio è stato infatti scelto come location della cerimonia di premiazione che si svolgerà sabato 6 luglio 2013 alle ore 21 presso lo spazio antistante la Fabbrica dei Pinoli (Viale Enrico Morin 16, Marina di Pietrasanta – LU). Il Premio decreterà i migliori manoscritti a firma degli autori versiliesi, esordienti o già noti al pubblico dei lettori, in palio per i vincitori vi è la pubblicazione dell’opera.

“Un piccolo editore si caratterizza anche per la realizzazione di progetti editoriali rappresentativi del territorio in cui opera e finalizzati a valorizzarne e promuoverne la storia e la cultura locale. In un certo senso contribuisce a ridisegnarne la “geografia culturale”, intesa come complesso di risorse fisiche, artistiche e umane – spiega Miranda Biondi, Direttore Editoriale di Giovane Holden Edizioni – In particolare la Versilia, sede della casa editrice, è una terra ricca di bellezze artistiche e culturali. Da qui nasce l’idea di un premio rivolto a tutti i cittadini che risiedono in Versilia italiani e non, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data di scadenza delle iscrizioni”.

Per l’edizione 2013 sono due le sezioni di concorso, la sezione inedito e la sezione inedito. Potranno partecipare anche coloro che hanno già avuto modo di pubblicare le opere nell’ultimo quinquennio. Cinque in totale le sezioni di concorso, tre per l’inedito, romanzo, racconto e poesia, e due per l’edito, romanzo e silloge poetica. I primi classificati della sezione inedito riceveranno in premio la pubblicazione ad personam dell’opera da parte della casa editrice, mentre i vincitori della sezione edito riceveranno un prestigioso kit da scrittore e una targa personalizzata. I membri della giuria – identificati dalla Direzione del Premio – selezioneranno vincitori e finalisti a cui sarà consegnato un attestato di merito.

Gli elaborati dovranno essere consegnati a mano o inviati a mezzo posta prioritaria o per raccomandata entro il 18/05/2013 al seguente indirizzo: Giovane Holden Edizioni – Segreteria del Premio Letterario Versilia chiama Versilia – via Rosmini, 22 – 55049 Viareggio (Lucca). Per le opere inedite sezione racconto e poesia sono obbligatori sia il formato cartaceo che la copia digitale (salvata su supporto magnetico: floppy o cd).

Il bando completo e i moduli di iscrizione sono scaricabili dal sito www.giovaneholden.it, maggiori info all’indirizzo mail [email protected].

 

(Visitato 32 volte, 1 visite oggi)

“RACCONTI NELLA RETE” PROTAGONISTA SU RAI TRE

TANTE INIZIATIVE PER LA FESTA DELLA FARINA DI CASTAGNE A PRUNO