VIAREGGIO. Già autore di “Firenze dei misteri. Storie, leggende, curiosità e segreti all’ombra del Cupolone” e dello “Stradario magico-insolito di Firenze”, Luigi Pruneti dedica un altro volume alla Toscana e ai suoi misteri: “A volte s’incontrano…Folletti, Gnomi e Oscure presenze in Toscana e nel Mondo” Edizioni Le Lettere. Nel libro, che verrà presentato a Viareggio sabato 6 Aprile alle  17 a Palazzo Paolina, lo scrittore e saggista ci accompagna in un inedito percorso alla scoperta dell’affascinante mondo del “Piccolo Popolo”, gnomi, folletti, orchi, fatine, spiriti dell’aria, entità acquatiche ma anche vampiri e licantropi che la storia e la leggenda vede aggirarsi tra i vicoli della capoluogo toscano, sui monti della Garfagnana e degli Appennini pistoiesi, sulle spiagge assolate della Versilia, nei boschi della Lunigiana o nei forteti della Maremma fino ai castelli del Casentino.

Figure elusive, presenze ora malvage ora protettive, creature sospese fra il divino e l’umano capaci di assumere quante più forme possibile o di mostrarsi sotto forma di fuoco e di vento; fauni, ninfe, satiri, fiere, gnomi, entità dispettose dedite all’ozio e al vizio, spesso maligne e cattive a volte invece “angeli buoni”, entità idolatrate dalle civiltà pagane, associate a bestie inquietanti nelle Sacre Scritture, fonte di ispirazione per i filosofi dell’età classica. Presenze così misteriose e al tempo stesso tanto concrete da condizionare la vita degli uomini. E sono davvero molte le “strane figure” che abitano la Toscana e che, si narra e si racconta, hanno avuto a che fare anche con Giotto e Benvenuto Cellini forse addirittura con Gabriele d’Annunzio durante la sua permanenza in Versilia nel 1903 e con Giosuè Carducci che in quella terra ebbe i natali. “Elementi arcaici dell’inconscio collettivo” come li considerava Jung – scrive l’autore – o fantasmi della natura custodi della terra e di tutto il suo splendore? E’ ovvio – sottolinea Pruneti – che per i più Silfidi, Ondine, Gnomi o Salamandre sono solo figure fantastiche, forse originate dall’idea ancestrale che l’anima sia il doppio miniaturizzato del corpo”. A Viareggio sarà presente l’autore del libro Luigi Pruneti insieme a Roberto Pinotti, coautore dello “Stradario magico- insolito di Firenze” uscito nel 2008.

“A volte s’ incontrano…” Folletti, gnomi e oscure presenze in Toscana e nel Mondo. Premessa di Paolo Aldo Rossi. Disegni di Giovanni Crocini. Pag 242 – euro 16.50 Le Lettere – Firenze.

(Visitato 188 volte, 1 visite oggi)

GRANDE APPUNTAMENTO COL JAZZ A TORRE DEL LAGO

CAMAIORE, TORNA LA VIA DELL’ORTO