VIAREGGIO. Impresa Pesca Coldiretti porta il gasolio in banchina per rilanciare la filiera ittica viareggina in crisi. Un’iniziativa per dare ossigeno a un settore già stritolato tra fermi biologici, burocrazia e la spietata concorrenza straniera e il mostruoso rincaro del gasolio negli ultimi 25 anni (+700%). Una resistenza, quella dei pescherecci, arrivata ormai ai limiti che Impresa Pesca Coldiretti vuole riportare in acque sicure attraverso una serie di iniziative che puntano da una parte a valorizzare il pesce povero, mediante il “taglio” della filiera e la vendita diretta anche di pesce già pronto e sfilettato, e dall’altro riducendo i costi di produzione.

Uno di questi costi è proprio quello legato al rifornimento del gasolio che incide mediamente nella misura del 40% sul totale dei costi di un normale peschereccio. Secondo Impresa Pesca la soluzione si chiama “Gasolio in Banchina” e permetterà ai pescherecci che hanno aderito al progetto di Coldiretti (una decina attualmente) di ridurre in maniera “sensibile” il costo del gasolio nel medio-lungo periodo dando così una risposta forte, decisa, concreta alle sofferenze del settore.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Consorzio Agrario di Pisa, sarà al centro di una presentazione a cui sono invitati a partecipare i capitani dei pescherecci e gli operatori del settore in programma sabato 6 aprile, alle ore 10,30 presso la Cooperativa Flor Export a Viareggio (Via Aurelia Km353). La filosofia che accompagna l’iniziativa è la medesima al centro del grande progetto di Coldiretti per una filiera corta tutta italiana: il taglio delle intermediazioni. Alla presentazione, durante la quale saranno forniti i dettagli dell’iniziativa e le tempistiche per la realizzazione, interverranno Cristiano Genovali (Presidente Provinciale Coldiretti), Michele Conti (Direttore Consorzio Agrario di Pisa), Maurizio Del Chiaro (Coldiretti Impresa Pesca) e Aniello Ascolese (Direttore Coldiretti Pisa).

(Visitato 97 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Coldiretti pesca

ultimo aggiornamento: 07-04-2013


CIA: “PASQUA 2013: CROLLANO GLI ACQUISTI DI UOVA E COLOMBE”

PESCA: DA SABATO GASOLIO IN BANCHINA, UN MARCHIO “DOC” PER IL PESCATO VIAREGGINO