PIETRASANTA. L’AVIS di Pietrasanta compie sessant’anni. Un compleanno importante che la città festeggia domenica 14 aprile, dalle ore 9, presso il parco AVIS intitolato a “Simonelli Presidente Emerito”.

Tanti gli appuntamenti. Alle ore 9.30 sarà inaugurato il “Monumento al Donatore”, opera di Renzo Maggi, in marmo bianco di Carrara, che entrerà a far parte del Parco della Scultura di Pietrasanta. “Per il loro quotidiano, disinteressato e anonimo gesto ai donatori del passato, del presente e del futuro, l’AVIS comunale – spiega il presidente Paolo Bresciani – ha voluto dedicare il momento culminante di questo sessantesimo anniversario con l’inaugurazione del “Monumento al Donatore”.

L’opera è stata donata dall’associazione al Comune di Pietrasanta”. Autorità, donatori, cittadini raggiungeranno in corteo, accompagnati dalla Filarmonica di Capezzano Monte, il chiostro di Sant’Agostino dove, alle ore 10.30, si terrà la cerimonia celebrativa e la consegna di benemerenze e riconoscimenti a tutti i donatori.

Interverranno: il sindaco Domenico Lombardi, il presidente della sezione AVIS locale Paolo Bresciani, il presidente regionale Luciano Franchi ed il presidente nazionale Vincenzo Saturni. Nell’occasione saranno realizzati splendidi tappeti di segatura in piazza del Duomo dal gruppo tappetari “La Torre” di Camaiore e dalle ore 12 alle ore 15 sarà eccezionalmente aperto il campanile del Duomo di San Martino, al centro di studi internazionali per la sua straordinaria struttura architettonica da molti ritenuta d’ispirazione
michelangiolesca. A Pietrasanta nel 2012 si contano 282 donatori e 427 donazioni. “Grandi numeri – afferma ancora Bresciani – che, tuttavia, ci auguriamo di poter incrementare. In questa cornice di festa vogliamo sottolineare il nostro impegno a propagandare e rafforzare il nobile gesto di donare il sangue per assicurare a tutti, senza alcuna distinzione, la possibilità di salvaguardare la propria salute, il diritto ad essere curati, la gioia di vivere”.

Intanto sabato 13 aprile, alle ore 10.30, sarà inaugurata nell’atrio comunale, alla presenza del sindaco Domenico Lombardi, il percorso espositivo, a cura di Lodovico Gierut, che illustra la genesi del “Monumento al Donatore” realizzato da Renzo Maggi, attraverso una decina di disegni preparatori eseguiti a carboncino, alcune istantanee e il bozzetto di gesso del monumento.

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)
TAG:
avis pietrasanta

ultimo aggiornamento: 12-04-2013


COMUNE DI PIETRASANTA, BUONA LA GESTIONE DEI CONTI PUBBLICI

PIETRASANTA, SETTANTA VEICOLI FANTASMA SEQUESTRATI. ALCUNI INTESTATI A PRESTANOME DI 1651 MEZZI